ginore

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sottopongo un problema pratico.
Il 21 nov 2011 acquisto un appartamento locato.
Il contratto in essere stabilisce che il conduttore paga l'affitto, anticipatamente, entro il 15 di ogni mese.
Io, nuovo proprietario (locatore) , subentro al "vecchio" proprietario (locatore), il conduttore invece è lo stesso.
Per accordi intercorsi tra le tre parti (io, il conduttore ed il vecchio proprietario) abbiamo deciso che il conduttore mi pagherà l'affitto dal 1 dicembre.

Domanda:
devo farmi pagare i 15 giorni di affitto (periodo 1-15 dicembre) e poi, dal 15 dicembre, ogni mese, come da contratto
oppure
possiamo accordarci di farmi pagare l'affitto per l'intero mese entro il 1 di ogni mese?
(se si opta per questa seconda ipotesi, bisogna cambiare il contratto?)

Grazie.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Il contratto in essere stabilisce che il conduttore paga l'affitto, anticipatamente, entro il 15 di ogni mese.

Mi sembra opportuno rilevare che forse la descrizione del contratto non è corretta.

Un conto è la data di decorrenza dello stesso, un'altra è il termine entro il quale deve essere effettuato il pagamento.

Così come indicato nella frase riportata, parrebbe che il 15 del mese sia il termine ultimo per versare il canone: normalmente i contratti specificano entro 5gg dalla decorrenza, o una settimana: il vecchi locatore potrebbe aver largheggiato, .... tanto di questi tempi importante è che comunque paghino, anche se con qualche giorno di ritardo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto