1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ginore

ginore Membro Attivo

Privato Cittadino
    Sottopongo un problema pratico.
    Il 21 nov 2011 acquisto un appartamento locato.
    Il contratto in essere stabilisce che il conduttore paga l'affitto, anticipatamente, entro il 15 di ogni mese.
    Io, nuovo proprietario (locatore) , subentro al "vecchio" proprietario (locatore), il conduttore invece è lo stesso.
    Per accordi intercorsi tra le tre parti (io, il conduttore ed il vecchio proprietario) abbiamo deciso che il conduttore mi pagherà l'affitto dal 1 dicembre.

Domanda:
    devo farmi pagare i 15 giorni di affitto (periodo 1-15 dicembre) e poi, dal 15 dicembre, ogni mese, come da contratto
    oppure
    possiamo accordarci di farmi pagare l'affitto per l'intero mese entro il 1 di ogni mese?
    (se si opta per questa seconda ipotesi, bisogna cambiare il contratto?)

Grazie.

2. gio10372

gio10372 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non cambiare nulla nel contratto...fatti pagare i 15 giorni e poi dal mese successivo ogni 15 del mese.

3. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Mi sembra opportuno rilevare che forse la descrizione del contratto non è corretta.

Un conto è la data di decorrenza dello stesso, un'altra è il termine entro il quale deve essere effettuato il pagamento.

Così come indicato nella frase riportata, parrebbe che il 15 del mese sia il termine ultimo per versare il canone: normalmente i contratti specificano entro 5gg dalla decorrenza, o una settimana: il vecchi locatore potrebbe aver largheggiato, .... tanto di questi tempi importante è che comunque paghino, anche se con qualche giorno di ritardo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina