Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti, vorrei provi un quesito. Ad aprile dell'anno scorso ho acquistato un appartamento in una palazzina al mare. Ad oggi non sono stati ultimati diversi lavori, tra cui una strada, e per questo motivo ancora non abbiamo l'agibilità. Voci tra i condomini dicono che alla fine questa palazzina andrà all'asta. Se così dovesse essere, cosa accade per chi è già proprietario?
Vi ringrazio
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se sei proprietario e qualcuno ha titolo per mettere all'asta il tuo appartamento può farlo. Per avere titolo vuol dire che ci sono dei debiti non pagati.

Però devi spiegare meglio altrimenti è difficile risponderti.

Perchè dovrebbe riguardarti la cosa?
Forse si riferiscono a immobili invenduti del costruttore che ha quindi problemi a pagare mutui/fornitori? Se tu ormai hai comprato il problema per te non c'è. Metteranno all'asta gli altri appartamenti.

Ma se invece sei dentro a fronte magari di un preliminare (non trascritto) ma non hai rogitato la cosa è diversa. Ma in quel caso non avresti scritto che sei proprietario.

Dacci qualche elemento in più.
 

Saretta83

Membro Junior
Privato Cittadino
Si si, io sono proprietaria avendo rogitato lo scorso aprile. Mi riferivo infatti agli appartamenti invenduti dal costruttore. Se la palazzina va all'asta, io avrei qualche problema? Inoltre, se così dovesse accadere e l'agibilità nel frattempo non ce la danno, questo vuol dire non l'avremo più?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
se così dovesse accadere e l'agibilità nel frattempo non ce la danno, questo vuol dire non l'avremo più?

Considera che io il certificato di agibilità delle 6 palazzine, in una delle quali abito, l'ho ricevuto dal mio Amministratore a Maggio 2002 (rilasciato ufficialmente a fine Settembre 2001), e ho fatto il rogito a Dicembre 1999.

Quindi sta' serena.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Considera che io il certificato di agibilità delle 6 palazzine, in una delle quali abito, l'ho ricevuto dal mio Amministratore a Maggio 2002 (rilasciato ufficialmente a fine Settembre 2001), e ho fatto il rogito a Dicembre 1999.

Quindi sta' serena.
Bisogna però distinguere la sola mancanza del certificato dall'inagibilità sostanziale.

Per tornare al quesito, penso proprio che i condomini si riferiscano agli appartamenti invenduti.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Bisogna però distinguere la sola mancanza del certificato dall'inagibilità sostanziale.

Assolutamente corretto:

- La sola mancanza del certificato significa che la palazzina ha tutti i diritti di ottenerlo, ma la pratica non è ancora perfezionata e finalizzata;

- L'inagibilità sostanziale significa che la palazzina non potrà mai dotarsi di certificato di abitabilità causa alcune problematiche (che possono, a dirla tutta, essere a loro volta "sanabili" mettendoci tempo, denaro e olio di gomito, oppure "non sanabili").

p.s. Buona Pasqua a tutti!

Per tornare al quesito, penso proprio che i condomini si riferiscano agli appartamenti invenduti.

Sicuramente solo gli appartamenti invenduti possono andare all'asta.
Chi è già proprietario e paga regolarmente la propria quota di spese condominiali, non si vedrà mettere all'asta alcunché.
 

angy2015

Membro Assiduo
tornando al quesito originale, chi è già proprietario di appartamenti potrà unirsi ai nuovi proprietari formando il condominio, se non già esistente giuridicamente, e insieme affronterete oneri e opere per completare la pratica di agibilità. Se avete acquistato dal costruttore come alloggio finito potreste insinuarvi nel fallimento per chiedere i danni patendi per il mancato completamento, valutate se ne vale la pena quantificando sia i danni che la capienza dell'attivo rispetto al passivo, magari contattando il curatore. Se ci sono grosse ipoteche non prendereste nulla.

tornando al quesito originale, chi è già proprietario di appartamenti potrà unirsi ai nuovi proprietari formando il condominio, se non già esistente giuridicamente, e insieme affronterete oneri e opere per completare la pratica di agibilità. Se avete acquistato dal costruttore come alloggio finito potreste insinuarvi nel fallimento per chiedere i danni patendi per il mancato completamento, valutate se ne vale la pena quantificando sia i danni che la capienza dell'attivo rispetto al passivo, magari contattando il curatore. Se ci sono grosse ipoteche non prendereste nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto