1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. richy149

    richy149 Membro Attivo

    Altro Professionista
    vi allego una sentenza della Corte di Cassazione n° 6521 del 26.04.2012 con cui si afferma che se una parte dell'immobile, nel nostro caso locale taverna e cucinotto posti nel piano seminterrato e non destinati alla permanenza continuativa delle persone (locali accessori o a servizio dell'abitazione), sono privi del certificato di abitabilità, l'acquirente può chiedere una riduzione del prezzo. Quindi, come affermato nella sentenza il Giudice della Corte d'Appello ha ridotto il prezzo, ai sensi dell’art. 1492 c.c. e sulla base di quanto accertato mediante Ctu ha tenuto conto della garanzia, ex art. 1490 c.c., prestata dai promittenti venditori, con il contratto preliminare di vendita in ordine al rispetto delle norme urbanistiche e impiantistiche e alla abitabilità dell’immobile oggetto del contratto, "in ogni sua parte". E, considerando che l’art. 1490 cod. civ., "Garanzia per i vizi della cosa venduta", ...... e dall'art. 1492 "Effetti della garanzia" .......

    http://www.sugamele.it/new.php?id=2312
     
  2. ccc1956

    ccc1956 Membro Senior

    Altro Professionista
    bene.....................:p
     
  3. Alessandraa

    Alessandraa Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Penso sia però un rimedio nel caso ciò sia stato taciuto dal venditore.. Infatti rientra nelle garanzie..
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Leggila bene....
     
  5. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    evidentemente nel preliminare gli era stata garantita la destinazione abitabile ad entrambi i piani (come se la taverna equivalesse ad un vano utile quale una camera da letto e il cucinotto ad una zona giorno), mentre nel certificato di abitabilità/agibilità comparivano come vani accessori, cmq sicuramente meno nobili ( indicati come “cantina” e “ripostiglio”)
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Parte abitabile e certificato di agibilità/abitabilità sono 2 cose molto diverse
     
  7. irma

    irma Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Sono d'accordo che anzichè dire "Se manca il certificato di abitabilità il compratore può chiedere un minor prezzo" sarebbe meglio: se c'è difformità tra certificato di abitabilità e quanto promesso il compratore può chiedere un minor prezzo"
    Infatti quello che intendo dire (come dice la sentenza) è che se viene garantito come abitabile quello che è stato certificato come cantina e ripostiglio, ho diritto ad avere una riduzione di prezzo.
     
  8. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sono 2 cose profondamente diverse. Se manca il certificato di abitabilità/agibilità bisogna fare delle verifiche, probabilmente lo si puo produrre comunque.
    Se ci sono difformità o le si sanano se possibile altrimenti si ha diritto ad una riduzione di prezzo perchè in realtà si acquista un'altra cosa.
    Nel primo post si confonde l'abitabilità col censimento a civile abitazione
     
  9. StLegaleDeValeriRoma

    StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

    Altro Professionista
    Vale la pena per tutti gli addetti del settore immobiliare e per acquirenti e venditori leggere con attenzione la sentenza della Cassazione in questione.
    Troverete poi su www.propit.it la discussione che ho avviato "Se al rogito risulta che l'immobile è parzialmente sfornito di abitabilità cosa fare ? Cassazione 6521/2012." che commenta la decisione dai contenuti condivisibili dei giudici romani.
    Luigi De Valeri
     
    A ccc1956 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina