htch

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, volevo chiedere un parere. Mia madre ha "venduto casa" (rogito fissato a fine maggio compromesso appena fatto). Attualmente ha 38k di residuo mutuo che verrà estinto contestualmente al rogito. Per anticipare i tempi vorrebbe già cercare casa e avviare le pratiche del nuovo mutuo che sarà di 70k circa o qualcosa meno (budget casa 140k). Vi é modo di avviarlo? O verrebbe bocciata la pratica? Attualmente paga 330e mensili.
In alternativa posso inserirmi con lei nel mutuo. Io ho 133k di mutuo (mutuo originario di 210k fatto 3 anni fa) cointestato con mia moglie con rata di 580euro. Abbiamo 2 figli.
I redditi sono 1900/2000e mia madre che ha 67 anni derivanti da pensione.
Mio reddito sui 3000.

PS mercoledì abbiamo appuntamento in 2 banche per parlarne anche con loro. E inizieremo a fare il tour delle agenzie perché la zona la trattano oltre 10 agenzie immobiliari

mercoledì abbiamo appuntamento in 2 banche per parlarne anche con loro. E inizieremo a fare il tour delle agenzie perché la zona la trattano oltre 10 agenzie immobiliari
Sono le sole cose giuste da fare.
Solo la banca ti può dire se può iniziare la pratica per il nuovo mutuo, sapendo (e con la condizione) che quello vecchio verrà estinto.
E solo le agenzie ti possono trovare la casa nuova, e quanto costa.

I redditi sono 1900/2000e mia madre che ha 67 anni derivanti da pensione.
Potrà avere un mutuo per la durata massima di circa 10 anni, non di più...
avviare le pratiche del nuovo mutuo che sarà di 70k circa o qualcosa meno
Una volta individuato l'immobile potete procedere con la richiesta di mutuo, ma l'erogazione effettiva avverà solo dopo aver estinto il mutuo in essere ora, quindi tua mamma prima vende e poi acquista. Ma la richiesta potete farla prima. Il rapporto rata reddito lo vedete con le banche, l'unico "problema" è l'età e la durata massima.

Sono le sole cose giuste da fare.
Solo la banca ti può dire se può iniziare la pratica per il nuovo mutuo, sapendo (e con la condizione) che quello vecchio verrà estinto.
E solo le agenzie ti possono trovare la casa nuova, e quanto costa.
Domani come detto abbiamo appuntamento. Agenzie girate oggi (siamo entrati in quasi 15 agenzie diverse). Purtroppo sono veramente tante e ne mancherebbero diverse ancora e molte via telefono/email difficilmente rispondono.

Potrà avere un mutuo per la durata massima di circa 10 anni, non di più...

Una volta individuato l'immobile potete procedere con la richiesta di mutuo, ma l'erogazione effettiva avverà solo dopo aver estinto il mutuo in essere ora, quindi tua mamma prima vende e poi acquista. Ma la richiesta potete farla prima. Il rapporto rata reddito lo vedete con le banche, l'unico "problema" è l'età e la durata massima.
Non 12 anni? Sul famoso motore di mutui e anche su siti bancari mi escono preventivi di 12 anni. Comunque per età/durata massima nel caso posso inserirmi io come detto (ho visto che nei fogli informativi alcune banche tengono conto dell età del più giovane). Domani comunque chiederemo bene e anche se fanno una sorta di predelibera vincolata ovviamente all'estinzione del vecchio mutuo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro