ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
Buonasera,
Vorremmo acquistare un locale commerciale da trasformare in garage. C'è già l'accordo economico con il venditore, ma sussiste un problema: per accedere al locale commerciale si deve necessariamente, non essendoci altri ingressi, attraversare un breve tratto di una particella, sulla quale di fatto c'è una servitù di passaggio pedonale. Per l'autorizzazione a cambio d'uso in garage è necessario che ci venga concessa anche una servitù di passaggio carrabile.
La problematica è che la particella è ancora intestata a una persona deceduta alcuni anni fa. Gli eredi non hanno accettato questa proprietà perché gravata da diverse ipoteche esattoriali.
Le ipoteche risalgono al 2009, ma ad oggi non c'è stato nessun pignoramento né relativa procedura esecutiva, forse a causa del modesto valore della particella in questione. Abbiamo necessità di avere la servitù di passaggio carrabile. Cosa possiamo fare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa possiamo fare?
Dimenticare quel locale commerciale, e cercare altro da adibire a garage.
Non c’è nessun motivo perché ti concedano la servitù di passaggio carrabile, a chiunque appartenga la particella ora, o in futuro.
E se te lo volessero concedere, certo non lo farebbero gratis..
Mi pare una situazione in cui non è saggio impelagarsi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Abbiamo necessità di avere la servitù di passaggio carrabile. Cosa possiamo fare?
Visto il fondo abbandonato mi verrebbe da dire realizza il passaggio e fregatenne se la trascrizione della servitù carrabile non fosse necessaria per poter portare a buon fine la pratica urbanistica per il cambio di destinazione duso.

Purtroppo o per fortuna le servitù si costituiscono con accordo dei proprietari del fondo dominante e quello servente.

in mancansa d'accordo e l'impossibilità di ottenerlo esiste sempre la via della servitù per via giudiziale ampliamento coattivo per passaggio carrabile, sulla fattibilità ti consiglio di interpellare un bravo avvocato esperto in urbanistica.
 

ladyfinanza

Membro Attivo
Professionista
E se te lo volessero concedere, certo non lo farebbero gratis..
Non abbiamo mai pensato di ottenerlo gratis, speravamo che la particella fosse in asta per poterla acquistare, o di accordarci con la proprietaria se fosse stata ancora viva.

Visto il fondo abbandonato mi verrebbe da dire realizza il passaggio e fregatenne se la trascrizione della servitù carrabile non fosse necessaria per poter portare a buon fine la pratica urbanistica per il cambio di destinazione d'uso
Purtroppo al Comune vogliono l'autorizzazione del proprietario. Si sta già interessando il mio architetto e mi ha confermato che è così.

Il punto è che non si capisce chi sia ad oggi il proprietario. Dalle visure risulta ancora la signora defunta, non ci sono altri passaggi.
Si è anche parlato della possibilità di usucapire la particella senza acquisirne anche i debiti, ma è una strada ancora da verificare.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Non abbiamo mai pensato di ottenerlo gratis, speravamo che la particella fosse in asta per poterla acquistare, o di accordarci con la proprietaria se fosse stata ancora viva.


Purtroppo al Comune vogliono l'autorizzazione del proprietario. Si sta già interessando il mio architetto e mi ha confermato che è così.

Il punto è che non si capisce chi sia ad oggi il proprietario. Dalle visure risulta ancora la signora defunta, non ci sono altri passaggi.
Si è anche parlato della possibilità di usucapire la particella senza acquisirne anche i debiti, ma è una strada ancora da verificare.
Usucapire mi pare l'unica via percorribile, ma dopo 20 anni...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto