xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Strada condominiale larga circa 5.5/6 e lunga circa 45 metri, con servitu di passaggio carrabile e pedonale a favore dei condominio posto di fronte al mio.

Su tale strada Abbiamo realizzato un marciapiede largo circa un metro addossato al condominio a lato del marciapiede parcheggio la mia auto.

In corrispondenza della mia auto quindi SOLO di strada sottoposta a servitu di passaggio risulta larga poco meno di 3 metri.

Nella pratica i vicini hanno quei 3 metri + altri 2 metri di strada davanti ai loro 4 garage.

Quindi il passaggio risulta molto agevole.

Uno di questi condomini, ha iniziato a protestare che non posso lasciare la mia auto lì perché a suo dire difficoltoso fare manovra per entrare e uscire dal garage.

Considerate che la mia auto non è in corrispondenza del suo garage e che dalla porta del garage ha i suoi abbondanti 2 metri+ 4 della strada.

Come la risolvo?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Strada condominiale larga circa 5.5/6 e lunga circa 45 metri,
Strada di una tale portata, Presumo che sia di un supercondominio e serve i distinti condomini.
Quindi non è uno spazio esclusivo come penso non sia destinato ai posti auto.

A prescindere dalle lamentele, se non sono regolati dei posti auto sulla strada non si può parcheggiare.

Se nella premessa iniziale ho presunto bene = supercondominio.
Non si parla di servitù ma di diritto di passaggio, uguale e identico al tuo e a quello di chi è parte condo'mina.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Su questa strada ci si affacciano solo 4 proprietari del mio condominio e in due ci parcheggiamo..gli altri due sono ad inizio strada e la lasciano altrove. L intero condominio sono solo 12 appartamenti e i vicini con diritto di passaggio sono 4 appartamenti
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Su questa strada ci si affacciano solo 4 proprietari del mio condominio e in due ci parcheggiamo..gli altri due sono ad inizio strada e la lasciano altrove. L intero condominio sono solo 12 appartamenti e i vicini con diritto di passaggio sono 4 appartamenti

Chissà perché la cosa non mi sorprende..

Di logica una stradina di sei metri scarsi non è che poteva servire un supercondominio.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Leggevo di sentenze che danno ragione ai proprietari dei fondi serventi, purché non venga meno o sia più difficoltoso il transito di chi ha diritto al passaggio....in effetti io nn limito il passaggio di nessuno....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Leggevo di sentenze che danno ragione ai proprietari dei fondi serventi, purché non venga meno o sia più difficoltoso il transito di chi ha diritto al passaggio....in effetti io nn limito il passaggio di nessuno....
Quindi il vicino non dovrebbe lamentarsi, se effettivamente non gli rendi difficoltosa la manovra.
 

xman80

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il garage risulta perpendicolare alla strada, quindi deve fare manovra per entrare ed uscire, ma la mia auto non è nella luce dei garage .. è solo un pretesto per rompere le p...e perché anche se fosse che devi fare una manovra in più al giorno ... quale è il problema per il quieto vivere...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il garage risulta perpendicolare alla strada, quindi deve fare manovra per entrare ed uscire, ma la mia auto non è nella luce dei garage .. è solo un pretesto per rompere le p...e perché anche se fosse che devi fare una manovra in più al giorno ... quale è il problema per il quieto vivere...
Beh, il problema è che se deve fare una manovra in più per parcheggiare la sua auto, evidentemente la tua auto è in una posizione non corretta.
Ammesso che parcheggiare li non sia addirittura vietato dal regolamento, devi lasciare il passaggio per il vicino e la possibilità di parcheggiare agevolmente: se la tua auto lo impedisce, sei tu che alteri il “quieto vivere”.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto