Onyx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se la banca non è intenzionata a concederti un mutuo per mancanza di requisiti, è possibile ipotecare la casa stessa su cui grava il mutuo per ottenerlo? Altrimenti che alternative ho per ottenere un prestito senza avere un lavoro a tempo indeterminato o comunque senza una busta paga, nonostante la mia certezza di poter tranquillamente pagare il mutuo per gli anni che servono..? Grazie a chi mi consiglia.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se la banca non è intenzionata a concederti un mutuo per mancanza di requisiti, è possibile ipotecare la casa stessa su cui grava il mutuo per ottenerlo? Altrimenti che alternative ho per ottenere un prestito senza avere un lavoro a tempo indeterminato o comunque senza una busta paga, nonostante la mia certezza di poter tranquillamente pagare il mutuo per gli anni che servono..? Grazie a chi mi consiglia.
In realtà la ipotecano comunque, quindi servono sia le garanzie finanziarie che l'ipoteca dell'immobile. Un Unico da autonoma con un pochino di anzianità (almeno due o tre anni) oppure una busta paga sono indispensabili.
Unica potenziale strada potrebbe essere quella di avere persone, familiari stretti, con redditi dimostrabili, senza mutui in corso, che facciano il mutuo cointestando la casa con te, soprattutto se la percentuale di mutuo fosse al di sotto dell'80%, per mutui totali normalmente è impossibile anche così.
 

Onyx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si, chiedevo questo più che altro perché non volevo far gravare un mutuo su altre persone, ma sapevo che si poteva fare anche così, anche se non conosco bene il funzionamento.
Se volessi intraprendere questa strada di cointestate un mutuo con un familiare o qualcuno coi requisiti necessari, poi, se mi trovassi nel frattempo un lavoro a tempo indeterminato, posso togliere quella persona dalle carte e intestarmelo interamente a me? O quella persona è costretta ugualmente ad avere un mutuo cointestato anche se io ho un lavoro che soddisfa i requisiti della banca e mi permette di continuare a pagare da sola per gli anni rimanenti..?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non sono sicuro di avere capito bene il discorso dell'ipoteca.
in un mutuo a privati l'ipoteca viene iscritta a prescindere dalla solidità del debitore (sennò mica si chiamava ipotecario).

circa la tua certezza di pagare il prestito, bisognerebbe capire da cosa scaturisce e, soprattutto, quando tale certezza sia condivisa dall'istituto bancario a cui ti andrai a rivolgere.

circa l'idea di cointestare con un parente, è una strada tecnicamente percorribile, ovviamente data la la disponibilità e, soprattutto, di un flusso reddituale sufficiente.
tecnicamente possibile non necessariamente significa che verrà accolto.

infine, anche lo "sgancio" del parente in data futura è tecnicamente possibile.
tecnicamente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto