josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ci sono anche dei programmi specifici che ti danno delle valutazioni. Prendono spunto dalle offerte che si trovano nei paraggi di immobili comparabili, vedono il venduto, vedono le valutazioni omi e poi ci devi mettere del tuo. Ovvero visitare la casa, visitare il quartiere, la tua esperienza sulla zona, capire come si muove il mercato, stabilire se i comparabili proposti dal sistema sono in linea con quello che vuoi valutare ovvero tenuto conto del piano, finiture classe energetica..... . A quel punto con la tua esperienza cerchi di stabilire il più probabile valore di mercato in una forchetta di valori. Questo in parole semplici e condensate è il lavoro che svolgo per la valutazione di un'immobile per poi stilare una relazione scritta al cliente.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ci sono anche dei programmi specifici che ti danno delle valutazioni.
puoi riportarli così vediamo se fanno valutazioni immobiliari reali ed affidabili oppure no

Prendono spunto dalle offerte che si trovano nei paraggi di immobili comparabili, vedono il venduto, vedono le valutazioni omi e poi ci devi mettere del tuo.
questo mix non ha senso nella valutazione immobiliare
si mescolano cose diverse che con la valutazione immobiliare non c'entrano niente
questa non è valutazione immobiliare
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
puoi riportarli così vediamo se fanno valutazioni immobiliari reali ed affidabili oppure no


questo mix non ha senso nella valutazione immobiliare
si mescolano cose diverse che con la valutazione immobiliare non c'entrano niente
questa non è valutazione immobiliare
allora sto sbagliando. Se hai altri metodi per fare una valutazione diversi da quelli descritti ben venga sono pronto ad imparare. Per quanto riguarda i programmi ho usato in passato e nelle varie sessioni di prova Agentpricing.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il sopralluogo però lo farei se avessi individuato l'immobile. Io parlo di zona. Cioè la risposta a: quanto vanno a mq le case in quella zona?
questo è possibile ma online non c'è niente di affidabile

Serve definire almeno la tipologia immobiliare: casa, appartamento, negozio ... e da qui si può scendere nel dettaglio che più interessa: nuovo/usato, numero dilocali, giardino ...
Poi va individuata la zona: centro, periferia, nord, sud. Anche qui poi, nel dettaglio, si può arrivare alla singola via, al singolo quartiere e al singolo condominio
Infine va individuatao il periodo di tempo di indagine: ultimi 3/6/9/12/24/36 mesi

da qui si raccolgono le reali compravendite (tutto il resto con la definizione di valore di mercato non c'entra niente)
I dati vanno ordinati, organizzati e mostrati a semplice richiesta

Da qui puoi iniziare ad analizzare il mercato e fare la valutazione.
Fondamentale è la competenza perchè fare una media sul lavoro svolto fno a questo punto vuol dire aver lavorato per niente, non aver capito niente e, quel che è peggio, dare un servizio inaffidabile al cliente.
Verficare la competenza al giorno d'oggi è abbastanza semplice chiedi se il professionista è certificato UNI (sia come valutatore che come agente immobiliare) e poi scegli pure te ... ma online non c'è niente di affidabile
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
allora sto sbagliando
esserne consapevoli è già un buon inizio

Se hai altri metodi per fare una valutazione diversi da quelli descritti ben venga sono pronto ad imparare.
i metodi non sono certamenti i miei, io li uso ...
negli ultimi decenni c'è stata una forte evoluzione, tutti gli operatori di mercato (professionisti, associazioni, enti ...) hanno condiviso delle regole che trovi nel Codice delle Valutazioni Immobiliari che è in continuo aggiornamento. Il codice si ispira agli International Valuation Standards di provenienza europea e mondiale.

Per quanto riguarda i programmi ho usato in passato e nelle varie sessioni di prova Agentpricing.
depone a tuo favore il fatto che citi il periodo di prova
anch'io ho provato il software da te citato e a altri ... price o pricing ... e tutti hanno la stessa caratteristica: non fanno valutazione immobiliare, è chiarissimo, nonostante lo pubblicizzino ... è una pubblicità scorretta

occhio perchè un cliente un pò avveduto potrebbe farti vedere i sorci verdi
 

josko

Membro Attivo
Agente Immobiliare
esserne consapevoli è già un buon inizio


i metodi non sono certamenti i miei, io li uso ...
negli ultimi decenni c'è stata una forte evoluzione, tutti gli operatori di mercato (professionisti, associazioni, enti ...) hanno condiviso delle regole che trovi nel Codice delle Valutazioni Immobiliari che è in continuo aggiornamento. Il codice si ispira agli International Valuation Standards di provenienza europea e mondiale.


depone a tuo favore il fatto che citi il periodo di prova
anch'io ho provato il software da te citato e a altri ... price o pricing ... e tutti hanno la stessa caratteristica: non fanno valutazione immobiliare, è chiarissimo, nonostante lo pubblicizzino ... è una pubblicità scorretta

occhio perchè un cliente un pò avveduto potrebbe farti vedere i sorci verdi
IVS utilizzato molte volte ma non sempre ho a disposizione la qualità dei dati (un mio limite) dei comparabili che mi permettono di arrivare alla definizione corretta del valore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto