Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
qualità dei dati
cosa intendi per qualità dei dati?
i dati reali, le compravendite, quelle sono così e così devono rimanere
E' chiaro che utilizzando i dati reali sorgono molti problemi ma con trasparenza, responsabilità e competenza riesci a dare un servizio affidabile al cliente, diversamente si illude il cliente.
Ci sono molte strade per valutare un immobile, la media €/mq è la strada più semplice ma solitamente poco percorribile per i problemi di cui sopra. E allora c'è la valutazione per confronto, reddituale, a costo, per flusso di cassa ... a seconda di tante cose, tutte riportate nel codice e negli IVS

E allora scegli un agente immobiliare capace e di tua fiducia, è la cosa più sensata da fare nel tuo caso
ok, consiglia sull'utente su COME scegliere, altrimenti aggiungi un problema e non una soluzione al problema iniziale
 

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
E allora scegli un agente immobiliare capace e di tua fiducia, è la cosa più sensata da fare nel tuo caso.
Infatti non ho fatto la domanda per scavalcare o sminuire una categoria professionale. È solo perché vorrei capire dove cercare case senza sprecare tempo.
Vedo annunci che stanno fermi da un anno, probabilmente è sbagliato il prezzo di vendita.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Infatti non ho fatto la domanda per scavalcare o sminuire una categoria professionale.
Non l'ho mai pensato, non ne ho alcun motivo.

È solo perché vorrei capire dove cercare case senza sprecare tempo.
Esattamente per questo motivo ti ho dato il consiglio.
Le cerchi nelle agenzie di tua fiducia.

Vedo annunci che stanno fermi da un anno, probabilmente è sbagliato il prezzo di vendita.
Probabile.
Ma concentrati piuttosto sul tuo budget e sulle tue esigenze abitative.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma concentrati piuttosto sul tuo budget e sulle tue esigenze abitative.

Questo è il punto, non il prezzo al mq di una zona, dove anche nello stesso palazzo e sullo stesso pianerottolo ci possono essere immobili simili con prezzi totalmente diversi.

Che i prezzi siano tutti gonfiati è una tua idea, non è detto.

E non è nemmeno detto che gli agenti immobiliari facciano le valutazioni fregandosene del prezzo, pensando solo all'incarico.

@Carlo Garbuio è sempre molto assolutista nelle sue affermazioni.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
teoricamente sì, praticamente (nella maggioranza dei casi) non c'è nè competenza nè interesse nell'agente di dimostrare il reale valore dell'immobile:

Ci sono invece agenti immobiliari che sono in grado di valutare, di dimostrare l'andamento del mercato e di agire professionalmente: cerca questi perchè ce ne sono molti. Questi sicuramente non lavoreranno gratuitamente e potrai utlizzare le loro consulenze per operare con sicurezza e serenità nel mercato immobiliare.

@Carlo Garbuio è sempre molto assolutista nelle sue affermazioni.

ahi ahi ahi Sig. ra Bagudi, questa volta mi è caduta sull'assolutismo
 

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Io so il mio budget e
Non l'ho mai pensato, non ne ho alcun motivo.


Esattamente per questo motivo ti ho dato il consiglio.
Le cerchi nelle agenzie di tua fiducia.


Probabile.
Ma concentrati piuttosto sul tuo budget e sulle tue esigenze abitative.
Il mio budget ovviamente è considerato così come le esigenze, ma non capisco in che zona dovrei guardare prima di rivolgermi a una agenzia. Cioè, potrebbero anche chiedermi delle cifre fuori mercato e io non potrei valutarlo. Non avrei gli strumenti.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Io al tuo posto farei così, proprio in questo ordine.

1) Qual è il budget a disposizione?

2) Devi fare mutuo oppure no?
Se devi fare mutuo, prima di cercare la casa, comincia a informarti in banca.
Anche perché, in base alle risposte che ti daranno in banca, potresti dover modificare il budget che ti eri prefissato.

3) Perché vuoi comprare casa?
Qui lo sai tu e ti servirà per rispondere alla prossime 2 domande.

4) Dove vuoi comprarla?
Vedo che scrivi da Latina. Quindi a Latina ci saranno più quartieri, zone, provincia.
Potresti anche non avere particolari preferenze, certo, basta saperlo.

5) Quanto grande ti serve? Condominio? Indipendente? Altre esigenze?

Probabilmente hai già chiara la situazione per la maggior parte delle domande ma occhio alla 1) e alla 2) perché, statisticamente, molti le trascurano.

A quel punto comincia a girare un po' di agenzie.
Se hai degli amici o parenti che hanno comprato casa di recente, chiedi loro come si sono trovati con le varie agenzie e vai a trovarle.

Se viene fuori qualcuno che ti consigliano caldamente e ti fidi (prima del parente e poi dell'agente una volta conosciuto) affidati a lui/lei.

Oppure fatti una tua idea girandone diversi.
Chiedi sempre a che cifra, nel recente passato, hanno venduto realmente e ti comincerai a fare un'idea anche dei prezzi della zona di tuo interesse.


PS: è strano che tu non sia già partito leggendo gli annunci e chiamando il privato o l'agenzia. Sicuro che vuoi comprare?
 

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Io al tuo posto farei così, proprio in questo ordine.

1) Qual è il budget a disposizione?

2) Devi fare mutuo oppure no?
Se devi fare mutuo, prima di cercare la casa, comincia a informarti in banca.
Anche perché, in base alle risposte che ti daranno in banca, potresti dover modificare il budget che ti eri prefissato.

3) Perché vuoi comprare casa?
Qui lo sai tu e ti servirà per rispondere alla prossime 2 domande.

4) Dove vuoi comprarla?
Vedo che scrivi da Latina. Quindi a Latina ci saranno più quartieri, zone, provincia.
Potresti anche non avere particolari preferenze, certo, basta saperlo.

5) Quanto grande ti serve? Condominio? Indipendente? Altre esigenze?

Probabilmente hai già chiara la situazione per la maggior parte delle domande ma occhio alla 1) e alla 2) perché, statisticamente, molti le trascurano.

A quel punto comincia a girare un po' di agenzie.
Se hai degli amici o parenti che hanno comprato casa di recente, chiedi loro come si sono trovati con le varie agenzie e vai a trovarle.

Se viene fuori qualcuno che ti consigliano caldamente e ti fidi (prima del parente e poi dell'agente una volta conosciuto) affidati a lui/lei.

Oppure fatti una tua idea girandone diversi.
Chiedi sempre a che cifra, nel recente passato, hanno venduto realmente e ti comincerai a fare un'idea anche dei prezzi della zona di tuo interesse.


PS: è strano che tu non sia già partito leggendo gli annunci e chiamando il privato o l'agenzia. Sicuro che vuoi comprare?
Perdonami, ma stai dando per scontato troppe cose.
Io devo traslocare in una regione che non è la mia ed è pure zona rossa! A chi chiedo, scusa?
Certamente ho chiamato le agenzie ma non mi fido visto la mia ultima esperienza. Devo necessariamente comprare perché sennò starei sotto le stelle.
Quindi, attualmente DEVO usare internet per le indagini
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
potrebbero anche chiedermi delle cifre fuori mercato e io non potrei valutarlo.
e come pensi di fare da solo se online non c'è niente di affidabile ... procedere grossolanamente come può darti sicurezza?
Cerca e scegli un valutatore immobiliare e/o agente immobiliare possibilmente certificato UNI
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto