mgim

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve a tutti,
ho un grande dubbio e vorrei risolerlo se qualcuno mi aiuta. Ho insieme ad un altro socio una S.a.s dove io sono accomandatario e il socio accomandante. Ho scoperto per puro caso che l'altro socio (e pensare che mi fidavo di lui) ha costituito una società con un'altra persona e nell'oggetto sociale viene anche inserita l'attività di intermediazione nel settore immobiliare rivolta all'acquisto, vendita ecc. ecc.
Secondo voi sussiste conflitto d'interesse dato che il socio accmandante ha anche un contratto a progetto nell'azienda ancora in essere?
Grazie a tutti.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
E' un argomento che ho già seguito una volta.
L'accomandante ha minori coinvolgimenti dell'accomandatario.
Se lo Statuto non lo vieta espressamnet, sarebbero da fare altre considerazioni quali dove opera l'altra società, cioè se vi è una diretta concorrenza fra le due e se le informazioni in possesso in una società rischiano così di essere trasferite all'altra.
L'impegno di tempo dedicato all'una delle società è portato via dall'altra.
L'ideale è che avessero coinvolto la prima sas con la nuova società.
Se ritieni che vi sia danno concreto per la sas di cui sei accomandatario, non ti resterebbe altro che chiudere il contratto a progetto non appena possibile ed non averlo più presente in agenzia, non avendo l'accomandante diritto alla gestione della società.
 

mgim

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Grazie per la risposta, sto già avviando tutta la pratica per definire. Tra le sue attività c'è anche quella di ristrutturare e una nostra vendita è stata oggetto di lavoro per lui dato che ha ristrutturato l'appartamento. Ma non in mano nessuna fattura che posso provare l'attività. Ho solo nominativi. Mi sto movendo con cautela.
 

mgim

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Altra domanda. Quindi se dico di andarsene lo devo liquidare solo per il capitale e non per il mobilio dell'agenzia? Dato che lui ha le firme in banca e deve essere pagato un finanziamento e un piccolo fido, lui ha il dovere di pagare la parte sua? In poche parola dato che si è comportato malissimo nei miei confronti voglio uscirne senza danni nei miei confronti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto