kimba

Membro Attivo
Privato Cittadino
visto che ormai è stato fatto il nome del programma, posso chiedere se qualcuno conosce la differenza tra Stimatrix e Estimus (della Acca) ?
 

kimba

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi sinora Stimatrix resta il più consigliato. Tra l'altro ho visto che giorno 13 ci sarà un corso base a Trapani, non è proprio a casa ma almeno è in Sicilia. Per chi è asciutto come me conviene frequentare questo corso?
Ciao e grazie
 

salvo cervino

Membro Junior
Io non credo che le valutazioni immobiliari siano legate al software. La valutazione è un processo logico di un ragionamento esposto in maniera sintetica ma esaustiva mosso a raggiungere un risultato che è quanto più aderente al valore effettivo del bene. Ogni situazione é un caso a se, sicuramente analogie e condizioni simili ci fanno ricordare valutazioni precedenti ma sono tutti casi diversi. Potremmo provare a fare insieme qualche valutazione, e credo che costruendo un telaio di forma ci si possa cimentare senza un software pre-confezionato che poi diventa un questionario a step che poi ti porta ad una valutazione unica con alcune variazioni parametriche che ti preclude analisi crociate che solo l'occhio attento di un esperto valutatore conoscitore del mercato può effettuare. Gradirei il pensiero di chi legge
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Infatti non lo sono affatto, ma con un software che non ti permette per esempio il calcolo dei prezzi marginali in modo automatico, o non fa matrici quadrate per valutare l'impatto di parametri "virtuali" (panoramicità, inquinamento) è difficile fare un buon confronto di comparazione del mercato secondo gli IVS. Allora rifinisci nei valori standard e nei coefficienti di merito e nel principio dell'ordinarietà, che è troppo soggettivo per divenire metodo. Poi ci sono politiche commerciali che io trovo un pochino poco lungimiranti, ma questo è un altro discorso.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cerco di chiarire con un esempio:
Ci sono dei MALATI che variano da quello con la semplice escoriazione a quello in pericolo di vita e tutti devono essere curati
Ci sono degli STRUMENTI che vanno dal semplice coltello al bisturi
Ci sono dei PROFESSIONISTI che vanno dall'infermiere al chirurgo.

Il chirurgo con il coltello fa quel che può, l'infermiere con il bisturi può uccidere.
Per le escoriazioni non servono nè bisturi nè chirurghi, per il malato grave sì.

Sostituite
malato = MERCATO IMMOBILIARE
strumenti = SOFTWARE
professionisti = VALUTATORI

Ora il mercato immobiliare italiano è un malato grave e deve essere curato da professionisti esperti, preparati e aggiornati che sappiano utilizzare le migliori metodologie e strumenti presenti ora sul mercato.

La politica commerciale:
dipende dagli obiettivi di chi vende
dipende dalle esigenze di chi compra
dipende dalla concorrenza
...
si può cambiare
...
il successo lo decreta il mercato
...
ciao
;)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai colto l'aspetto economico ;), non trascurabile ma c'è pure dell'altro.
I professionisti devono aggiornarsi alle migliori metodologie estimative ed utilizzare i migliori strumenti disponibili sul mercato = diventare chirurghi che sanno operare con bisturi ;)
:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto