1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    iniziamo a parlare di questo corso sugli standard internazionali di valutazione immobiliare ....
    la cosa mi interessa parecchio....

    come,.... quando... dove si fanno questi corsi?

    mi puoi dare informazioni in merito?
    grazie
     
  2. MauroSambucini

    MauroSambucini Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    La cosa interessa anche me, ho notato che qualcuno ne ha parlato nei vari blog, dacci qualche ulteriore spiegazione.
     
  3. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E-valuations organizza molti corsi di formazione per i Valutatori immobiliari. :fico:
    Il primo corso, propedeutico per affrontare l'esame per diventare Socio Tecnico Valutatore e propedeutico per i corsi successivi, è il
    Corso Base di Estimo e Valutazioni.
    Da ieri sono stati attivati
    Corsi Pratici sull'uso del Software.
    Ora che molti professionisti hanno le nozione di base sugli IVS verranno sviluppati anche i corsi successivi come:
    Corso di Analisi degli investimenti
    Corso Banche e Basilea II
    Corso Mass Appraisal
    Inoltre sono allo studio altri corsi e sono in via di sviluppo molte migliorie al software valutativo attualmente utilizzato.
    I corsi vengono tenuti in tutta Italia e vengono preceduti da giornate di studio di informazione generale sugli IVS.
    La scuola Enologica ISISS GB Cerletti di Conegliano (TV) sta diventando un importante riferimento per lo studio, l'analisi e l'approfondimento degli IVS e di relativi casi studio ed è la sede dell'Osservatorio Immobiliare GB Cerletti, primo progetto in Italia fondato sugli IVS e recente presentato al Convegno Nazionale di Conegliano.:fico:
    Vi attendo numerosi.
    Ciao
    Carlo

    P.S.
    Sono in continuo e forte aumento gli agenti immobiliari che partecipano al Corso Base IVS.;)
     
  4. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Domanda: Esiste solo E-valuation? O ci sono altri enti/associazioni/aziende che si occupano di questa materia?

    Se si, ne parliamo?
     
  5. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io ho esperienza anche del corso proposto da FIAIP in collaborazione con LED ... proprio su immobilio recentemente ho avuto conferma dei recenti rumors e LED è fallito.:shock:
    Ho seguito i corsi di E-valuations e li ho trovati altamente professionali e partecipati da tutti i professionisti della filiera immobiliare. Come detto in altre occasioni E-valuations si sta impegnando molto per la formazione continua dei suoi associati e molto anche a favore degli AI, compito che dovrebbe spettare a tutte le associazioni di categoria ...
    E-valuations è riconosciuta collabora con tutti gli ordini professionali e con molte realtà pubbliche e private italiane.
    giovedì scorso ho incontrato un'altra società di valutazione che DICE di applicare gli IVS ma non fa formazione :confuso:.
    Può essere solo un evento positivo apprendere di altre iniziative formative in questo campo e chissà che prima o poi anche le associazioni di categoria si decidano di fare qualcosa di serio.
     
  6. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Quindi E-valuations è l'unica organizzazione in vita?
     
  7. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per quanto ne so io sì.
    Poi, ripeto, ce ne fossero altre bisognerebbe valutare bene i componenti e da chi è condiviso il relativo modo di operare. Bisogna saper fare, farlo bene ed essere riconosciuti dall'esterno ... è lo stesso percorso che sta facendo sempre e-valuations con la scuola enologica ISISS GB Cerletti con l'istituzione dell'Osservatorio Immobiliare Cerletti ... bisogna considerare bene tutti gli aspetti di una associazione.
    Ben vengano altre iniziative simili e comunque l'importante è che si inizi a fare formazione seria e continua in tutti i campi. Al di là di e-valuations fino ad ora non ho trovato enti o associazioni che si impegnino in maniera così importante nella formazione, neanche le associazioni di categoria, tanto per cambiare.
    Spero altri colleghi abbiano avuto la fortuna di avere esperienze formative positive.;)
    Ciao
     
  8. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    noto che dalle mie parti non c'è nulla.... non ci sono dei corsi on-line?
    o meglio.... ci saranno in programma dei corsi nel sud Italia?
     
  9. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Niente on-line.
    Nel sud Italia c'è Bari che è molto attiva e comunque guarda che a Conegliano hanno partecipato alcuni professionisti da Reggio Calabria, alcuni dalla Sicilia ... il corso diviso in parte teorica di 3 giornate e parte pratica di 2 giornate sta invogliando i professionisti a partecipare al primo corso disponibile più che a scegliere quello più vicino.
    E prima o poi arriveranno anche a Reggio Calabria, è certo ... fatti promotore :stretta_di_mano: presso qualche scuola o ente e controlla nel sito e-valuations nella sezione convegni e seminari, 2010, maggio e vedrai le ultime novità.;)
    ciao:ok:
     
  10. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    oddio... tutta sta fretta di partecipare al primo corso non ce l'ho...
    ma dimmi un pò.... io ho acquistato il testo di tecnoborsa "il codice delle valutazioni III"...

    ti confesso che non è che ci ho capito molto, ma è anche vero che gli ho dato uno sguardo superficiale....

    penso sia uno dei testi base, mi confermi?.... per cui potrei iniziare a cercar di capirci qualcosa già con quello o c'è bisogno di altri testi?
     
  11. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E' come se tu volessi imparare il diritto leggendo solo il codice civile.:disappunto:
    Il Codice delle Valutazioni Immobiliari di Tecnoborsa è il codice di riferimento e, assieme a Metodi di stima immobiliare, fa parte dei testi di riferimento del corso base IVS.
    Qui trovi alcuni testi di riferimento per le valutazioni. Consigliatissimo, lo sto leggendo, è Il Mistero del capitale ;), parti con questo e poi frequenta un corso, da autodidatta è molto dura, i docenti servono appunto a far digerire i contenuti dei testi ... e poi entri in relazione con molti professionisti "affamati" di formazione e di Valutazioni Immobiliari oggettive;).
    E vieni a Conegliano a ottobre, nella peggiore delle ipotesi ti consoli con dell'ottimo vino (fino ad ora tutti sono rimasti contenti sia del corso che del vino!!!):ok:
    ciao
     
  12. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    bene... anche "metodi di stima immobiliare" fa parte della mia biblioteca.....
    curioso..... li ho comprati proprio per approfondire l'argomento valutazioni e ti confesso che non conoscevo la loro reale utilità in questo senso...
    mi sento ignorante in materia di valutazioni e come mio solito vado sempre in cerca di qualunque cosa mi possa essere utile per approfondire....
    mi fa piacere sapere che i miei soldi sono stati bene investiti e vorrà dire che comincerò a guardarli con occhio diverso da come ho fatto finora...
    se poi deciderò di fare questo corso, saprò già di cosa si parla e non mi troverò a guardare gli altri a bocca aperta perchè non capisco un cavolo di quello che dicono....

    in ogni caso penso proprio che comincerò a programmare le mie attività..... post-ferie.... prevenire è meglio che curare e non mi farà male guardarmi intorno... tu che ne dici?
     
  13. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ti dico che condivido :stretta_di_mano:
    Non aver paura di fare brutta figura, mettiti in gioco in assoluta libertà ed onestà e vedrai i risultati. :applauso:
    A questi corsi c'è un clima molto confidenziale e rilassato, ideale per apprendere. I docenti sono professionisti di alto livello ma molto alla mano, ti mettono veramente a tuo agio. E' comunque impegnativo perchè vedrai le cose in maniera diversa e sarai più responsabile, garantito;)
     
  14. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    se non ti reca disturbo, potrei approfittare della tua consulenza.... nel mezzo del cammin.... del mio approccio con questi volumi che al più presto comincerò a "valutare" seriamente di studiare?
     
  15. maryjo

    maryjo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    metodi di stima immobiliare...... confesso che a scoraggiarmi sono state tutte quelle formule e tutti quei diagrammi nelle prime pagine... ogni volta che aprivo questo libro pensavo che mi ci dovevo mettere con la testa seriamente e allora rimandavo sempre a dopo... a dopo.. a dopo.... poi sfogliavo il resto e cominciavo a dire sempre più.... dopo, dopo dopo......mi sa che ora la testa la dovrò trovare se voglio iniziare ad avere competenza in materia
     
  16. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Non ti scoraggiare, c'è sempre l'informatica che ci aiuta.;)
    Per ora impara i concetti base, poi avrai la possibilità di scegliere la tua strada che potrebbe essere anche quella di studiarti quelle formule, ma non necessariamente:fico:
    ciao
     
  17. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Vi aggiorno sugli eventi riguardanti le valutazioni immobiliari:

    Questo mi è sfuggito, si è tenuto al Politecnico di Milano, qualcuno ha notizie?;)

    Seminario a Benevento :applauso:
    Seminario a Monza :applauso:
    Seminario a Senigallia :applauso:

    Poi provate a contattare uno degli enti accreditati più vicino a voi per raccogliere informazioni:fico:
    ciao
     
  18. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    A giugno parte il primo
    :fiore::fiore::fiore: Corso Pratico di Valutazione Immobiliare:fiore::fiore::fiore:, si tratta di un corso di primo livello :fico: di approfondimento e di affinamento delle proprie abilità teoriche e pratiche. Verrà trattato un esempio di valutazione di immobili residenziali compresi in una lottizzazione residenziale privata e verranno applicati, analizzati e confrontati diversi metodi di valutazione ... leggete gli allegati e ... iscrivetevi e/o :applauso: fate domande ...
    ;) Ciao
     

    Files Allegati:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina