Luc91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, purtroppo sono in una situazione molto spiacevole e spero che riusciate a darmi un consiglio, mio padre ha fatto nel 2004 ha realizzato, ampliando l'abitazione già esistente, una casa con garage pianoterra e sottotetto, attualmente terminata all'esterno ma incompleta all'interno.
Purtroppo ha avuto la brillante idea di realizzare un sottotetto più alto di quello da progetto approvato, sforando di circa 1,2 mt l'altezza.
Ora sono mi trovo nella necessità di terminare l'abitazione perché è appena nata mia figlia, e ancor prima di fare tutti i passaggi di proprietà da mio padre a me ci siamo informati per la sanatoria e dopo mille peripezie l'attuale geometra ci ha anticipato che la spesa di sanatoria supera i 90.000€, cifra assolutamente fuori dalla mia portata da spendere solo per la sanatoria.
Da ignorante in materia chiedo, è possibile richiedere agibilità e l'abitabilità solo del garage e piano terra, che sono in regola? Conviene informarsi con un'altro tecnico o solo tempo perso? Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Da ignorante in materia chiedo, è possibile richiedere agibilità e l'abitabilità solo del garage e piano terra, che sono in regola?
a questo proposito cosa ti dice il tuo geom ?

Conviene informarsi con un'altro tecnico o solo tempo perso?
direi proprio di si.

quelli che hai descritto sono contesti articolati e complessi che richiederebbero figure professionali di altro livello come ingegnere o architetto
 

Luc91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho interpellato il mio geometra ancora prima del coronavirus sulla questione e mi ha dato risposta qualche settimana fa, ma anche per altre questioni non ho più fiducia nel loro studio, ma non voglio perdere altro tempo prezioso, ho letto che nella regione Marche e ho letto che con il piano casa c'è la possibilità di sanatoria
Purtroppo anche nelle domande è sempre evasivo (non è così semplice.., mi devo informare, ecc.)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Purtroppo anche nelle domande è sempre evasivo (non è così semplice.., mi devo informare, ecc.)
Se si conosce la risposta non si evita la domanda......questo conferma quanto si indicava sopra
quelli che hai descritto sono contesti articolati e complessi che richiederebbero figure professionali di altro livello come ingegnere o architetto
 

Luc91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille, cercherò qualche altra figura professionale come consigliato, sperando in una risposta diversa e più precisa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ho letto che nella regione Marche e ho letto che con il piano casa c'è la possibilità di sanatoria
Questo non esclude che ci vogliano comunque tanti soldi per sanare.
Concordo sul consigli che ti hanno dato, di approfondire con un professionista esperto è più competente in merito.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Potrei aggiungere che una sanatoria non è una scelta o una possibilità (solo) regionale considerato che la norma in merito è anche nazionale ......se mai la regione l'ha acquisita interpretata/ampliata
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
ho letto che nella regione Marche e ho letto che con il piano casa c'è la possibilità di sanatoria
Purtroppo anche nelle domande è sempre evasivo (non è così semplice.., mi devo informare, ecc.)

Normalmente il Piano Casa non si può utilizzare come "sanatoria" per questo forse il tecnico è titubante,
ma fra Piano Casa e Recupero dei sottotetti (ma non so come funzionano nelle Marche) può darsi tu riesca a sanare un sottotetto che altrimenti è destinato a rimanere abusivo
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Purtroppo costerà caro di certo, già sei fortunato che si possa sanare! Considera che da un punto di vista urbanistico/edilizio si parla di ampliamento (permesso di costruire in sanatoria con oblazione pari al doppio del costo di costruzione) mentre da un punto di vista strutturale è una sopraelevazione e, alias adeguamento sismico del fabbricato con relative prove sui materiali e relazione geologica..... Aggiungi dichiarazioni impianti, conformazione ai requisiti di risparmio energetico, le parcelle di tutte le figure intervenute....... Fai presto ad arrivare ai 90mila!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto