1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Mi sembra una sentenza di grande buon senso e soprattutto dà a Cesare quel che è di Cesare...
    Le banche sono responsabili della crisi mondiale, non possono farla pagare solo ai disgraziati che non hanno i soldi per continuare a campare :rabbia:
    Silvana



    Spagna: sentenza dichiara fine ipoteca se banca prende casa

    27/01/2011 p { margin-bottom: 0.21cm; }
    - Grande rilievo da parte dei media spagnoli per una sentenza di un giudice di Navarra, considerata un precedente importante, che ha dichiarato estinta una ipoteca su una casa dopo che il debitore l'aveva consegnata alla banca.
    Il giudice ha deciso che l'istituto di credito, in questo caso uno ei principali gruppi spagnoli il Bbva (Banco Bilbao Vizcaya Argentaria), non può esigere dal suo cliente che continui a pagare per coprire la differenza fra il valore attuale della casa e quello, nettamente superiore, di quando era stato concesso il prestito, prima della crisi economica e dell'esplosione della bolla immobiliare spagnola.
    La sentenza è stata convalidata dal tribunale provinciale di Navarra.
    Bbva aveva dichiarato insolvente il cliente, cui aveva concesso un prestito di 70mila euro, fatto sequestrare e vendere all'asta la casa, che la stessa banca in fin dei conti in assenza di altre offerte aveva rilevato per 43mila euro (valutata 75mila nell'ipoteca).
    L'istituto di credito chiedeva al cliente ancora il pagamento della differenza più gli interessi, circa 37mila euro. Il giudice ha però respinto il ricorso del Bbva e dichiarato estinto il debito con la consegna alla banca della proprietà della casa: il deprezzamento dell'immobile, ha scritto, è conseguenza diretta “della crisie conomica che subisce non solo questo paese ma buona parte del mondo.
    Una situazione che trova origine nella cattiva gestione del sistema finanziario, di cui sonbo protagoniste le banche”.
    Il Bbva ha annunciato che farà ricorso.
    L'Associazione banche spagnole (Aeb) ha duramente criticato la decisione del giudice, affermando che “è una sentenza aneddotica e isolata che non va da nessuna parte» e che "gli argomenti giuridici sono inconsistenti”.
     
  2. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    In Italia questo discorso non è fattibile, l' unica alternativa, che raggiungerebbe un risultato analogo, sarebbe uno stralcio.
    Saluti

    Smoker
     
  3. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    La speranza è che qualche giudice italiano, incurante delle pressioni bancarie, decida in questo senso.
    Con lo stesso spudorato coraggio quando c'è stato da condannare l'agente immobiliare colpevole solamente di aver lavorato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina