monna lisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti. Scrivo per chiedere se qualcuno può aiutarmi. Vado al punto. Ho un piccolo appartamento al terzo ed ultimo piano di una palazzina d'epoca con 6 unità abitative. Ho una terrazza con un parapetto in muratura ma una parte ha una ringhiera sulla facciata della palazzina. Abbiamo avuto probemi di infiltrazioni in un appartamento per via di un discendente che proveniva dal lastrico solare di proprietà di tutti i condomini così abbiamo dovuto rompere la pavimentazione del mio terrazzo, sostituire le vecchie tubature e fare un nuovo pozzetto. Per rifare la guaina e mettere il nuovo pavimento è stato necessario rompere la base della ringhiera perchè era molto bassa e non si poteva lavorare e adesso va cambiata per forza con una nuova. Premetto che la vecchia ringhiera era in buno stato e non necessitava di essere sostituita. L'amministratore dice che dato che la ringhiera è mia sono io a dover sostenere la spesa e a me sembra strano dato che il problema non è stato causato da me. Ringrazio chiunque sappia darmi delucidazioni in merito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'amministratore dice che dato che la ringhiera è mia sono io a dover sostenere la spesa e a me sembra strano dato che il problema non è stato causato da me.
Se la ringhiera è stata rimossa o danneggiata a causa di interventi sulle parti comuni, il ripristino della ringhiera stessa va addebitato a tutti condomini che hanno pagato l'intervento comune.
Ovvero, senza intervento condominiale, la tua ringhiera sarebbe integra; chi rompe paga.
 

monna lisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se la ringhiera è stata rimossa o danneggiata a causa di interventi sulle parti comuni, il ripristino della ringhiera stessa va addebitato a tutti condomini che hanno pagato l'intervento comune.
Ovvero, senza intervento condominiale, la tua ringhiera sarebbe integra; chi rompe paga.
grazie per la sollecita risposta, anche secondo me è così ma dato che è l'amministratore dice tuttaltro ho bisogno di un altro amministratore che dica il contrario. Tu hai esperienza in materia ?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Io penso che, più che un amministratore che asserisca il contrario, ti serva un LEGALE.

L'Amministratore sta facendo spallucce perché OVVIAMENTE, per lui, FAR PAGARE TE è la soluzione più comoda.

Io ho aspettato prima di rispondere, ma vedo che siamo sia io che francesca63 a pensarla allo stesso modo, quindi visto che l'amministratore sta tutelando gli altri condomini evitando di farli pagare, con un legale dovrai ricordare all'amministratore che la rottura della ringhiera e' stata CONDIZIONE INDISPENSABILE per poter procedere coi lavori a carico di tutti. Quindi, a carico di tutti sarà anche il ripristino della ringhiera.

Purtroppo dovrai valutare se il costo di un legale conviene o meno, rispetto al costo della ringhiera.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Abbiamo avuto probemi di infiltrazioni in un appartamento per via di un discendente che proveniva dal lastrico solare di proprietà di tutti i condomini così abbiamo dovuto rompere la pavimentazione del mio terrazzo, sostituire le vecchie tubature e fare un nuovo pozzetto. Per rifare la guaina e mettere il nuovo pavimento è stato necessario rompere la base della ringhiera perchè era molto bassa e non si poteva lavorare e adesso va cambiata per forza con una nuova.
si dovrebbero prima chiarire alcuni aspetti poco chiari, per meglio inquadrare la situazione.
Perché si è dovuto rompere la pavimentazione del tuoi "terrazzo" ?
se il problema era il pluviale comune, cosa centra il tuo terrazzo e il relativo pavimento

Poi, quello che chiami terrazzo è veramente tale oppure si tratta di un balcone aggettante?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Poi, quello che chiami terrazzo è veramente tale oppure si tratta di un balcone aggettante?
Anche se fosse aggettante, avendo dovuto rompere nel suo terrazzo ( sotto al quale evidentemente passavano tubature da sistemare), resta il fatto che chi rompe paga, anche la ringhiera, nonostante la ringhiera sia parte privata.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per me verte il tutto sui motivi che hanno visto la necessità di rifare il pavimento del terrazza /balcone .
Poi si tratta di pluviale discendente dal lastrico e non di condutture passanti sotto al pavimento rimosso.
 

monna lisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per me verte il tutto sui motivi che hanno visto la necessità di rifare il pavimento del terrazza /balcone .
Poi si tratta di pluviale discendente dal lastrico e non di condutture passanti sotto al pavimento rimosso.
Per me verte il tutto sui motivi che hanno visto la necessità di rifare il pavimento del terrazza /balcone .
Poi si tratta di pluviale discendente dal lastrico e non di condutture passanti sotto al pavimento rimosso.
il discendente passava sotto il muro e attraversava completamente la pavimentazione del terrazzo in obbliquo perchè il pozzetto era all'estremità opposta.
 

monna lisa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per me verte il tutto sui motivi che hanno visto la necessità di rifare il pavimento del terrazza /balcone .
Poi si tratta di pluviale discendente dal lastrico e non di condutture passanti sotto al pavimento rimosso.
La necessità è stata la rottura del discendente delle acque pluviali proveniente dal lastrico di proprietà del condominio . il discendente passa sotto il muro e attraversa completamente la pavimentazione del mio terrazzo in obbliquo perchè il pozzetto è all'estremità opposta.per questo abbiamo dovuto intervenire rifacendo guaina e pavimentazione. Pioveva nell'appartamento sottostante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto