orte

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

ho acquistato un'immobile all'asta 7 mesi fa ed è presente un albero selvatico sul marciapiede comunale il quale ha inglobato la mia recinzione tirandola su e rompendola. Ho chiesto al comune di tagliare l'albero e di ripristinarmi la recinzione e mi è stato detto che dato che l'immobile era stato preso "nello stato di fatto e di diritto in cui si trova" al massimo tagliano l'albero ma non mi pagheranno nessun danno per la mia recinzione.

Ma questa dicitura "nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano" non tutela solo il tribunale e il precedente proprietario?

Io non l'ho preso dal comune che in questo caso è un soggetto terzo quindi i danni causati dal loro albero non dovrebbero risarcirli dato che l'albero è attualmente vivo e sta creando danni comunque anche da dopo che l'ho acquistato?

Poi avrei anche un'altra domanda:

In una delle mie entrate carrabili quando fecero il marciapiede diversi anni fa lasciarono un gradino tra il cancello e il marciapiede impedendomi così di entrarci con un automezzo. Anche in questo caso non dovrebbero ripristinare il marciapiede dandomi la possibilità di entrare?

Ho parlato con varie persone del comune e ognuno dice la sua... ma la persona che alla fine deve deve decidere ovviamente non vuole riconoscermi nulla (strano vero?!?!?!?!) e vorrei appunto sapere qual'è la verità a questo punto e far valere i miei diritti.


Grazie mille
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve a tutti,

ho acquistato un'immobile all'asta 7 mesi fa ed è presente un albero selvatico sul marciapiede comunale il quale ha inglobato la mia recinzione tirandola su e rompendola. Ho chiesto al comune di tagliare l'albero e di ripristinarmi la recinzione e mi è stato detto che dato che l'immobile era stato preso "nello stato di fatto e di diritto in cui si trova" al massimo tagliano l'albero ma non mi pagheranno nessun danno per la mia recinzione.

Ma questa dicitura "nello stato di fatto e di diritto in cui si trovano" non tutela solo il tribunale e il precedente proprietario?

Io non l'ho preso dal comune che in questo caso è un soggetto terzo quindi i danni causati dal loro albero non dovrebbero risarcirli dato che l'albero è attualmente vivo e sta creando danni comunque anche da dopo che l'ho acquistato?

Poi avrei anche un'altra domanda:

In una delle mie entrate carrabili quando fecero il marciapiede diversi anni fa lasciarono un gradino tra il cancello e il marciapiede impedendomi così di entrarci con un automezzo. Anche in questo caso non dovrebbero ripristinare il marciapiede dandomi la possibilità di entrare?

Ho parlato con varie persone del comune e ognuno dice la sua... ma la persona che alla fine deve deve decidere ovviamente non vuole riconoscermi nulla (strano vero?!?!?!?!) e vorrei appunto sapere qual'è la verità a questo punto e far valere i miei diritti.


Grazie mille
Per quel che riguarda l'albero a mio avviso ci sono tutti gli estremi per fare causa al comune chiedendo il risarcimento. Ti consiglio di sentire qualche legale in proposito.

http://iltirreno.gelocal.it/pisa/cr...nneggiano-la-casa-privato-risarcito-1.6701477
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
nello stato di fatto e di diritto significa che comprando hai acquistato anche i diritti che il precedente proprietario deteneva, tra cui i risarcimenti dei danni patiti. Ne consegue che hai diritto al risarcimento dei danni se i diritti non sono decaduti per prescrizione.
Verifica quando si sono verificati i danni e valuta con un legale. Il mio consiglio e quello di fare intervenire il Comune per rimuovere l'albero e ripristinare il livello del passo, solo dopo aver ottenuto il loro intervento agire per il risarcimento del danno. In questo modo eviti di bloccare i lavori sino a sentenza definitiva. In altre parole sistemi la casa e vivi meglio poi i legali ti faranno ottenere quanto di spettanza. Tieni presente che quando inizierai la causa è probabile che il Comune proponga una transazione
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto