irene.sam

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera a tutti!
la casa che sto per acquistare è vicinissima ad un garage con copertura in eternit (stile pollaio o stalla di proprietà però del palazzo di fronte) e l'attuale proprietario mi ha detto che nonostante alcune sollecitazioni non viene rimossa.
Esistono delle azioni a mia disposizione per togliermelo dalle scatole a parte l'esposto alla ASL?
Il mio balcone al primo piano dista dal tetto del garage circa 5 mt.
grazie
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Considera che l'eternit è pericolo per grandi superfici e esposizione prolungata dato che la sua pericolosità risiede nelle fibre (di amianto) che vengono rilasciate quando il cemento che le ingloba perde consistenza e vengono inalate.
La strada da percorrere è quella della segnalazione all'ASL che provvederà ad intimare la rimozione o l'incapsulamento della copertura.
Sei sicura che sia eternit? ci sono in commercio prodotti che a prima vista sembrano eternit ma sono fatti con materiali non nocivi.
 

roby68s

Nuovo Iscritto
pure io ho lo stesso problema, sul confine della mia proprietà a 7 mt dalle finestra della mia abitazione ho una copertura in amianto, ad uso pollaio e conigliaio, di circa 15 mt x 2 mt (abito in una zona residenziale)
ho fatto la segnalazione all asl di melzo , loro sono usciti e hano stabilito che deve essere rimosso entro 3 anni. sarà mai possibile 3 anni ??? :shock: . ho chiesto di poter vedere la valutazione che hanno fatto, mi è stato negato l'esito. io ho toccato con mano la copertura non più alta di 2mt e al tatto si sbriciola.
e' tutto qui quello che posso fare o ci sono altre vie per risolvere il problema più rapidamente ?. :disappunto:
distinti saluti roberto
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Tenete in considerazione che le lastre usate fino agli anni 80, in eternit per coperture, sono pericolose SOLO se sono rotte, se sono integre non c'è pericolo.

In caso di rottura la lastra rilascia la fibra d'amianto, se è rotta da diversi anni, ha già rilasciato quello che doveva rilasciare.

Non ci facciamo spaventare oltremodo, che l'amianto sia cancerogeno è vero, ma non esageriamo.

Per consolarti dal 2016 sarà obbligatorio rimuovere tutte le coperture in eternit... quindi
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ho una cliente che in qeusti giorni si è fatta lo stesso problema, appartamento al piano terra "stalla" a 15 metri,all 'inizio ha rinunciato, ora dopo varie infomrazioni mercoledi viene in ufficio........... ;)
 

elio lucarini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
non ti preoccupare più del dovuto,io personalmente ho un capannone di 1.000 mq. coperto in eternit, ho fatto la denuncia alla asl per sapere cosa dovevo fare, sono passati 6 anni non ho ricevuto nessuna risposta, in poche parole nemmeno la asl sa come comportarsi, ma se è una superficie piccola,io non mi preoccuperei, il danno grosso viene nel lavorarlo, o dormirci sotto,ma se abiti un pò distante, ci sono in giro sostanze tanto più nocive. saluti elio
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Ora appena ho un po' di tempo, mi vado a cercare la normativa e mi informo meglio.
Dal 2016 devono sparire tutte le coperture in eternit!!!! Ho un cliente che ha 3.000 mq di capannone con tale copertura e sta aspettando quella data, appena ho notizie più precise vi informo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto