fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
abito in un consorzio dove abbiamo all'interno delle strade (il consorzio è chiuso da un cancello al suo ingresso)
All'interno del consorzio esistono delle zone di verde pubblico e parcheggi pubblici che i vari costruttori hanno dovuto realizzare per legge.
La normativa regola Il proprietario della strada in base al proprietario del fondo su cui è costruita quindi il consorzio, dove però al suo interno ha zone pubbliche
LA mia domanda è la strada all'interno del consorzio è privata aperta al pubblico o no ?
Un ringraziamento anticipato a chi può rispondermi
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Essendo il consorzio chiuso da un cancello al suo ingresso, A LIVELLO LOGICO ne consegue che è un'area privata.

A prescindere da come sono regolamentati gli accessi e come è possibile aprire il cancello per entrare, se parli di "verde pubblico" e "parcheggi pubblici" all'INTERNO del consorzio, realizzazione dei quali è stato obbligo di legge, si dà per scontato che il pubblico in qualche modo possa entrare, anche solo dicendo 'Apriti Sesamo' all'usciere di turno via citofono / videocitofono.

Quindi direi che, sempre a LIVELLO LOGICO, la strada è PRIVATA ma APERTA AL PUBBLICO che, entrando con la motivazione di visitare il consorzio, può godere del verde pubblico e parcheggiare sui parcheggi pubblici predisposti allo scopo.

Quindi a mio avviso sì, direi "strada privata aperta al pubblico".

OVVIAMENTE QUESTO E' SOLO IL MIO PENSIERO.

... Che come tale, ora scatenerà 10 avvocati che ora scriveranno il contrario specificando anche le leggi di riferimento! ;)

Sarebbe buona norma leggere l'ATTO COSTITUTIVO DI TALE CONSORZIO, perché sicuramente ci sarà scritto anche chi dovrà pagare la manutenzione della strada, per quanti anni (esempio: per i primi 20 anni dalla realizzazione del consorzio), e la modalità di riparto dei costi (per millesimi, per teste, e così via).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi la strada non è aperta al pubblico, sembrerebbe; il verde e i parcheggi pubblici sono solo per voi e ospiti, o sono per tutti ?
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si tratta di verde e parcheggi pubblici.
Trattasi di un atto d obbligo che i costruttori hanno fatto con il comune, e una volta sono intervenuti anche i vigili perché il vicino del verde lo voleva inglobare nel suo giardino
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto