jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao,

occorre procedere alla stuccatura delle fughe di una pavimentazione che sta all'esterno della casa. E' stato già messo un battuto di cemento e le piastrelle sono già state posate. Volevo provvedere personalmente a stuccare con prodotto apposito. Informandomi ho scelto ultracolor plus della mapei. Avrei però alcune domande da porre prime di iniziare il lavoro.

Ad esempio...i distanziatori presenti tra le piastrelle devono essere tutti rimossi prima di iniziare oppure alcuni possono essere lasciati? Chi ha messo le piastrelle ne ha infiati alcuni in verticale (per indenterci visto che fanno una croce basta immaginare che solo un pezzo sia conficcato tra le piastrelle. Il resto esce fuori ed è visibile da lontano). Gli altri sono messi come ci si aspetterebbe in orizzontale, tra quattro piastrelle che separano. Mentre i primi sono facili da togliere i secondi invece molto meno. Sembra che alcuni siano finiti quasi al di sotto di tali piastrelle o comunque mezzi ricoperti della colla usata per le piastrelle. Devo provvedere comunque a toglierli?

Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quelli in verticale li togli per forza .. e comodamente.
Con un giravite piatto prova a togliere anche gli altri.
Quelli molto in profondità, che non vengono via li puoi lasciare, importante che vi sia spazio sopra per stuccare.
 

jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok grazie. Le fughe vanno pulite fino al battuto di cemento prima di mettere il composto per stuccarle oppure basta solo che ci sia almeno 2/3 millimetri tra la colla residua ed il filo delle piastrelle?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Prima di stuccare non serve arrivare al battuto di cemento... passa un giravite piatto nelle fughe per togliere eventuale eccesso di colla, come profondità bastano 3 / 4 millimetri..
 

jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok grazie. Poi ti faccio sapere come è andata. Adesso sta piovendo molto, mi sa che prima di iniziare dovrò aspettare che asciughi almeno per un paio di giorni...
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se piove avrai le fughe piene d'acqua... aspetta che si asciughino.
Se smette di piovere un paio di giorni dovrebbero bastare.... dopo che hai stuccato, comincia a piovere proteggi il lavoro con un telo di nailon.
 

jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
Adesso lo facendo asciugare .

Io vedo spesso che nei pavimenti esterni lo stucco dentro la fuga non è alla stessa altezza della piastrella ma sta più in basso. Anch'io devo fare in questo modo dunquedunque ? Come faccio ad ottenere il risultato, semplicemente passandoci la spatola sopra?
 

jaerko

Membro Junior
Privato Cittadino
OK, quindi con tale stecca dovrei rimuovere la parte di stucco.che sta al di sopra di un certo livello arbitrario che scelgo io?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Si, l'estetica finale del lavoro la decidi tu..
La stecca è una "assicella" arrotondata in punta.... che si fanno loro... in base allo spessore della fuga.
Quando hai stuccato passaci sopra un dito per togliere il di più.. e vedi se il lavoro ti soddisfa.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto