enska

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti.

Sono proprietario e residente in una casa bifamiliare in cui affitto alcune delle stanze. Uno degli inquilini mi ha riferito che tra poco partirà e starà via per qualche tempo e siccome ha un'amica che ha bisogno di un sistemazione temporanea, mi ha chiesto se è possibile subaffittare la sua camera.
Il contratto espressamente vieta la sublocazione, ma in linea di principio non ho nulla in contrario siccome si tratta di un bravo ragazzo e mi fido abbastanza. L'inquilino attuale ha già pagato l'affitto in anticipo per il periodo in cui starà via, quindi il problema di ricevere il canone non si pone. Il mio problema era capire se è possibile fare una scrittura privata tra me, il locatario e la potenziale sublocataria in cui autorizzo la sublocazione della stanza in questo caso specifico (e quindi non per gli altri inquilini, siccome il contratto ha tre intestatari ed è un contratto di locazione transitorio) e per un lasso limitato di tempo, e anche se è necessaria anche la firma degli altri inquilini. Avevo poi bisogno di capire se questa scrittura privata va registrata come adempimento successivo (o se siccome si tratta di un breve periodo non è necessario e basta l'accordo tra le parti) e a chi spetterebbero le spese dell'eventuale registrazione.



Grazie del vostro aiuto,

Enrico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto