RicMeine

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono titolare di un contratto cointestato 3+2 assieme a un altro inquilino. Il presente contrato è stato stipulato da circa un anno; precedentemente avevamo un contratto in essere con stesso proprietario. Il rapport è sempre stato cordiale e tutti gli obblighi sono stati ottemperati da tutte le parti.
Mesi fa ho comunicato alla proprietà la mia volontà di lasciare l'immobile a decorrere dal 1 di marzo, previo subentro con candidato che mi sono premurato di trovare (come da accordo con la proprietà); tutti i documenti richiesti dal proprietario sono stati forniti in data 18 febbraio 2026.

Da quella data, il proprietario ha addotto una serie di scuse (l'essere impegnato, non avere tempo) e non ha proceduto alla firma e alla registrazione del subentro che, de facto, è avvenuta in data primo di marzo. Egli è chiaramente a conocscenza della situazione attuale (ha di fatto un inqulino in casa non registrato; per di più extracomunitario, anche se con regolare permesso di soggiorno), ma ha suggerito per i primi giorni di regolarci tra noi. Ora, un mese dopo la trasmissione dei documenti, adduce nuovi ritardi rimandando la questione addirittura a metà aprile.

Tutti i nostri scambi, comprese le reiterate richieste di regolarizzare la posizione, sono avvenute a mezzo scritto (comunicazione whatsapp) in gruppo condiviso tra me, l'altro cointestatrio (ancora regolarmente in affitto) e il proprietario stesso.

Non so più come procedere, per cui vorrei sapere quali sono le mie opzioni.

grazie in anticipo per l'attenzione.

Semplicemente il proprietario probabilmente non gradisce il nuovo inquilino e non ti libera cercando di tenerti responsabile di eventuali insolvenze/danneggiamenti.
Cosa fatta male malissimo. Io sentirei un parere legale per far valere le comunicazioni sul gruppo e liberarmi dal contratto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro