• Creatore Discussione Utente Cancellato 60579
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 60579

Ospite
buongiorno, vorrei acquistare un buon volume sull'estimo, l'unica materia tra quelle che mi hanno costretto a studiare per l'esame che davvero mi appassioni; in particolare, mi affascina la cosiddetta "stima a vista", qualsiasi cosa si intenda con questa seducente espressione ... cerco un libro incentrato specialmente sulle stime di abitazioni civili, appartamenti, ville, casali etc., che accenni solo in subordine al settore dei terreni e dei capannoni ... una guida semplice, chiara, che privilegi l'aspetto operativo, pratico, concreto, prego quindi chi avesse suggerimenti utili da proporre di attenersi a questa mia esigenza, poi deciderò comunque io, ma qualsiasi consiglio sarà graditissimo, grazie, buona giornata a tutti
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Principi di Economia ed Estimo oppure Elementi di Economia ed Estimo
di Dino Franchi e G. Carla Ragagnin entrambi editi da Bulgarini.
Testi chiari e scorrevoli (lo usano anche nelle scuole tecniche) con esempi pratici.

p.s. la "stima a vista" per stessa ammissione dei vari libri/testi/manuali, è un metodo che non si deve mai applicare in quanto troppo semplicistico ;)
 
U

Utente Cancellato 60579

Ospite
grazie a entrambi, vado a cercarlo in libreria per una prima consultazione ... tuttavia, per restare alla questione della stima "a vista", citata sia nella teoria che nei quiz dei volumi del mio esame (Simone), vi confesso che mi affascina l'immagine del professionista che vede un immobile, si guarda attorno, fiuta l'aria, tocca i muri, magari conosce già un po' la zona e il mercato dell'area ed è in grado di indovinare (con minimo scarto) non tanto il valore un ragionevole prezzo di vendita, ma proprio la somma a cui sarà venduta la casa; mi dicono che fenomeni del genere si incontrano, di tanto in tanto; per il cliente sarebbe un gran risparmio di tempo e denaro ... intanto grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Principi di Economia ed Estimo oppure Elementi di Economia ed Estimo
di Dino Franchi e G. Carla Ragagnin entrambi editi da Bulgarini.
Testi chiari e scorrevoli (lo usano anche nelle scuole tecniche) con esempi pratici.

p.s. la "stima a vista" per stessa ammissione dei vari libri/testi/manuali, è un metodo che non si deve mai applicare in quanto troppo semplicistico ;)

Non ti facevo cosi' letterato brother.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto