bazbell

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie infinite dei preziosi consigli!pensa che proprio oggi sono andata in camera di commercio a seguire, perchè facevano l'esame dei miei colleghi di corso! sto cercando di studiare in ogni momento libero ,ma lavorando ( in un'agenzia )fino alle 19.30 non è facile e si arriva alla sera molto stanchi.ti ringrazio non solo dei preziosi consigli ma anche della carica ,è importante per me e la scoperta di questo forum è stata fantastica. vedere che ci sono persone che si scambiano opinioni,o ne chiedono, che danno consigli per il meglio e che offrono supporto è una cosa che riempi.e di energia.purtroppo ,e speroche sia solo il mio caso isolato, ho avuto a che fare con professionisti in questo settore che mai condividerebbero con altri i segreti del mestiere anzi se riescono a tenerti nell'ignoranza ,è meglio.sapessi come hanno preso male il fatto che io ho voluto frequentare il corso e fare l'esame!!!comunque guardo avanti e punto dritto l'obiettivo! hai ragione riguardo il dubbio di aprire un'agenzia in questo momento,ne stavo discutendo con i ragazzi che si sono abilitati oggi,che presi da un "furor" immobiliare già fantasticavano di aprire in società! sarebbe bello ma le istituzioni ,specie in questo momento ,non facilitano certo l'imrenditoria,e basterebbe non avere tutta questa pressione fatta di tasse e adempimenti per far sì che coloro che vogliono lavorare ,e lavorare bene , si rimbocchino le maniche e inizino un'attività. nei prossimi mesi vedremo come evolverà il mercato cercando di non farci influenzare da previsioni catastrofiche .una domanda da ignorante ,o da poco informata sotto questo profilo: ma le associazioni di categoria del settore immobiliare hanno sufficientemente voce per poter portare soluzioni lavorative a livello nazionale ,per poter facilitare in qualche maniera chi ,giovane o meno giovane , vuole mettersi in proprio nel settore immobiliare ?
 

Mad79

Nuovo Iscritto
Salve,sono nuovissima anch'io in questo forum.Stò frequentando il corso di abilitazione all'essame,ma purtroppo sono appunto di mollare,il fatto è che mi sono resa conto di nn riuscire a farcela.Io il corso l'ho cominciato in ritardo,cioè ho perso degli argomenti,che ora da sola,mi sono dificili da studiare.Io ho gia pagato 250 euro dei 750 credo,che costa il mio corso,volevo chiedervi un consiglio:secondo voi,è logico che io abbandoni e rimandi? cioè,secondo voi dovrei aspettare a cominciare un nuovo corso,iniziando questa volta dalla primissima lezione? oppure dovrei tentare almeno a prendere l'attestato di frequentazione? lì però ci sarebbe anche una commissione,ho paura di nn farcela,vi prego,mi date un consiglio? ps:scusate i miei errori di scrittura,sono Cubana,e purtroppo nn riesco ancora a scrivere perfettamente l'italiano :)
 

ellyfilly

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Purtroppo non c'è un'uniformità di metodo e giudizio tra le diverse camere di commercio. E' risaputo che Roma sia tra i siti più ostici dove superare l'esame. Molte persone per evitare si trasferiscono provvisoriamente in altre province!! :basito:

Rispondo in super ritardo. Non sono mica tanto d'accordo... Nelle ultime sessioni su 100 ne passavano 10...inoltre, non vorrei sbagliare ma mi pare che i quiz online che si trovano sulla cc di Roma, siano come quelli della patente: da lì estrapolano le 40 domande. Se riesci a farli e correggerti su tutti, lo scritto lo passi. Da noi è un terno al lotto. Possono capitare domande della cc di Firenze, Venezia, Genova, Roma, chi lo sa...
Anche in Veneto qualcuno cambia la residenza per farli altrove perciò credo che oltre allo studio, faccia il suo gioco anche una buona dose di fortuna.
 

MMaurizio

Membro Junior
Agente Immobiliare
devi continuare assolutamente!!!!!!!!!!!!
il difficile sarà l'esame alla camera di commercio.
Gli argomenti che non hai potuto seguire li potrai recuperare col tempo con molta calma.
Stai tranquilla e NON MOLLARE MAI!!!!
un bacio Maurizio
 

Mad79

Nuovo Iscritto
Grazie MMaurizio,per il tuo saggio consigli:shock:ggi ho ricevuto una chiamata dalla confcommercio comunicandomi che il prossimo 20 settembre c'è l'esame per il rilascio dell'attestato di partecipazione al corso,che poi mi permetterà di sostenere il vero e proprio esame alla camera,e posso giurarti che da quando ho ricevuto la chiamata sono super nervosa,ho paura che la portino troppo lunga con le domande.:triste: ci tengo tantissimo a tutto questo,ma dentro di me sò che nn è ancora il momento per me.Qualcuno mi dice in genere che tipo di domande pongono li alla conf,per il rilascio dell'attestato? sono difficili vero,come quelle alla camera?
 

Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Lo scritto è una cavolata, i quiz sono estrapolati esattamente da quelli che trovi sul sito della tua camera di commercio per allenarti...quindi più ne fai meglio è.

L'orale...bisogna studiare...è un esame :sorrisone: mai visto uno passare senza studiare. Come in tutte le cose poi dipende da chi ti trovi di fronte: se vogliono sviscerare ogni argomento la domanda a cui non sai rispondere la trovano :D
Considera che non dura un'eternità, 20-30 minuti in tutto. La media è di 4 domande la parte di diritto ed altrettante di estimo/catasto.

@mad79: 750 Euro di corso? Non ti sembra un po' tantino???
 

Mad79

Nuovo Iscritto
Bhe,nn saprei dirti se 750 siano o no "un pò tantito" nel senso che nn mi sono mai guardata intorno per vedere magari i prezzi nelle altre sedi,posso solo dirti quello è il costo del mio corso.
Hai ragione,bisogna studiare tantissimo,infatti nn mi stacco mai dai libri,hahaha,devo dire che nella parte di diritto sono abbastanza preparata,a casa ogni giorno cerco di farmi i quiz,l'ultima volta,(ieri sera) su 44 domande,ne ho sbagliate solo tre,il mio incubo,mi (terror) como digo yo en espagnol,è invece la parte estimo-catasto.
Speriamo bene!!!!!!!!!!!!
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
tranquilla, l'esame è di una semplicità imbarazzante, è altrettanto chiaro che se vai timorosa e preoccupata, lo capiscono e un tantino si accaniscono...ma alla fine è la stessa differenza che passa tra un buon venditore ed uno che non lo è...
tranquillo, rilassato, sicuro...vendi
pauroso, titubante, incerto...non vendi
...indipendentemente dall'immobile.
...quello che ho sempre detto a tutti i ragazzi che hanno lavorato per me è questo:
"prima di tentare di vendere l'immobile dovete vendere bene il venditore".
...per l'esame è la stessa cosa...
L'esame non è il problema, i problemi iniziano dal giorno dopo...ed è lì che devi iniziare a studiare veramente...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto