Geobello78

Membro Junior
Professionista
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un consiglio su un caso che mi è capitato in questi giorni:
- appartamento anni '70 in palazzina dotata di impianto centralizzato, all'interno il corridoio ed un piccolo vano adibito a ripostiglio sono privi di termosifoni;
siccome è la prima volta che mi capita, vorrei sapere per il calcolo della superficie utile riscaldata come vi comportate? ho posto lo stesso quesito ad altri miei colleghi della zona (Regione Liguria) e sono uscite due scuole di pensiero opposte e vorrei sapere quale secondo voi è la procedura corretta da utilizzare:
- un gruppo, me compreso, ritiene che vadano conteggiate entrambe le superfici in quanto non sono due locali isolati dalla struttura ed usufruiscono lo stesso del riscaldamento;
- l'altro gruppo ritiene invece che siano da lasciare al di fuori del conteggio, calcolando poi le pareti divisorie interne dell'appartamento a contatto con i due vani come superfici disperdenti;
Vi ringrazio per l'aiuto
 

BianchiniC.

Nuovo Iscritto
Professionista
Buonasera: concordo con te. Il ripostiglio generalmente non è riscaldato tramite radiatori montati, ma comunque usufruisce del riscaldamento globale dell'appartamento (pensa infatti se si lascia la porta aperta). Non si può calcolare come superficie disperdente!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto