AnnaForm

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera, vorrei surrogare il mutuo, ho già valutato vari preventivi, però attualmente ho la CILA aperta per lavori di ristrutturazione edilizia. La casa è abitata e corrisponde completamente a quanto depositato al comune non ho ancora chiuso la CILA perché attualmente sono in causa con i proprietari del piano sopra al mio per una perdita che mi ha rovinato parte del soffitto, volevo chiudere la CILA e procedere con la dichiarazione al catasto dei lavori effettuati a situazione ripristinata. Ora la banca con la quale vorrei procedere mi ha detto che nonostante la casa corrisponde perfettamente a quanto depositato al comune, nonostante sia abitata non sa se il perito procede con l’ok se non accatasto prima . Essendoci una causa in corso vorrei aspettare l’esito invece di chiudere una CILA e riaprirla tra qualche mese. È possibile che il perito davvero mi blocchi la surroga? C’è qualche documento che devo presentare affinché ciò non avvenga, non so dichiarazioni del direttore lavori ( che mi ha seguito ) o avvocato che mi segue per la causa o altro?
grazie
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
La variazione catastale è propedeutica alla fine lavori della Cila, non il contrario. Quindi se il problema è la conformità catastale puoi proseguire con la variazione (anche più di una), e solo in seguito dare la fine lavori della cila.
 

AnnaForm

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La variazione catastale è propedeutica alla fine lavori della Cila, non il contrario. Quindi se il problema è la conformità catastale puoi proseguire con la variazione (a
anche più di una), e solo in seguito dare la fine lavori della cila.

Il problema è la surroga, nel senso la variazione è propedeutica alla chiusura dei lavori però per il momento a causa della perdita non volevo chiudere i lavori. Niente chiusura niente accatastamento, ora il perito mi può bloccare la surroga? La casa corrisponde in tutto con il progetto depositato al comune. Grazie
 

AnnaForm

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Voglio accatastare ma il tecnico mi ha detto che devo chiudere la CILA per accatastare. I lavori non sono finiti ( perché una perdita mi ha rovinato il soffitto) e volevo aspettare di finirli per chiudere la CILA . Solo che ora la banca mi dice che se non accatasto prima della surroga il perito mi fa problemi. I lavori per via della causa in corso e del COVID li avevamo sospesi e rimandati a settembre. Io volevo solo sapere se ci sono lavori in corso e quindi non c è per ora corrispondenza Tra l appartamento e il catasto ma ci sarà posso surrogare un mutuo?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
( perché una perdita mi ha rovinato il soffitto)
Avevo intuito qualcosa del genere, ma avevo anche capito che i lavori fossero finiti nella realtà!
Puoi comunque presentare una variazione catastale che sia fedele a quanto è in loco.... Poi potrai presentarne un'altra prima della fine lavori se dovessi fare qualche variazione, che comunque modifichi la rendita dell'immobile (altrimenti non c'è obbligo!).
Per la surroga meglio interpellare l'istituto di credito per conoscere quali documenti voglia a corredo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto