Salvi85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

spero di essere nella sezione corretta, è il mio primo post.
Sto surrogando il mutuo su un appartamento che è stato oggetto di ristrutturazione 3 anni fa, pertanto la planimetria è stata modificata rispetto a quando ho comprato l’immobile. È uscito il perito della banca che, oltre alla planimetria aggiornata mi ha chiesto copia della CILA e delle relative tavole di progetto. Io ho solo l’apertura e chiusura della pratica CILA presentate al comune, ma non ho le tavole di progetto.
a tal proposito, volevo capire se è effettivamente necessario presentare questa parte della CILA, visto che la planimetria nuova corrisponde perfettamente all’immobile; in secondo luogo, volevo capire come richiedere al comune la pratica completa, visto che non riesco in alcun modo a mettermi in contatto con l’ingegnere che aveva curato la pratica.

vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio e scusatemi se dovessi aver aperto il thread nella sezione sbagliata.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
a tal proposito, volevo capire se è effettivamente necessario presentare questa parte della CILA, visto che la planimetria nuova corrisponde perfettamente all’immobile;
Se te l'ha chiesta, evidentemente è necessario.
Il fatto che la planimetria ( immagino ti riferisca a quella catastale) corrisponda allo stato di fatto non esclude la possibilità che il progetto presentato fosse diverso; per questo il perito intende verificare.
Devi andare in Comune nell'apposito ufficio Edilizia Privata e chiedere un accesso agli atti; a seconda del Comune potrebbe volerci più o meno tempo.
 

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Buonasera, purtroppo, in questo periodo, anche un semplice accesso agli atti va per le lunghe. Possibile che il tecnico sia irreperibile?
 

Salvi85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, purtroppo, in questo periodo, anche un semplice accesso agli atti va per le lunghe. Possibile che il tecnico sia irreperibile?
L'azienda che aveva effettuato i lavori 3 anni fa, nel mentre, ha chiuso e l'ingegnere che aveva seguito i lavori non mi risponde al telefono e, al momento, neppure alla PEC che ho provveduto ad inviargli...diciamo che all'epoca non eravamo d'accordo su come erano stati eseguiti i lavori (ritardi biblici nella consegna, pavimenti nuovi già scheggiati ancora prima di abitare la casa, piatto doccia in pietra non protetto durante la lavorazione e quindi da nero è diventato color sabbia....) quindi non ci eravamo lasciati benissimo. Farò la richiesta di visione degli atti in comune, mentre se l'ingegnere non risponderà neppure alla PEC, farò una segnalazione all'ordine. Però nel mentre sono bloccato con la pratica d surroga :triste:
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buonasera, purtroppo, in questo periodo, anche un semplice accesso agli atti va per le lunghe. Possibile che il tecnico sia irreperibile?
benvenuto nel nostro mondo :)

L'azienda che aveva effettuato i lavori 3 anni fa, nel mentre, ha chiuso e l'ingegnere che aveva seguito i lavori non mi risponde al telefono e, al momento, neppure alla PEC che ho provveduto ad inviargli...diciamo che all'epoca non eravamo d'accordo su come erano stati eseguiti i lavori (ritardi biblici nella consegna, pavimenti nuovi già scheggiati ancora prima di abitare la casa, piatto doccia in pietra non protetto durante la lavorazione e quindi da nero è diventato color sabbia....) quindi non ci eravamo lasciati benissimo. Farò la richiesta di visione degli atti in comune, mentre se l'ingegnere non risponderà neppure alla PEC, farò una segnalazione all'ordine. Però nel mentre sono bloccato con la pratica d surroga :triste:
cosa segnali all'ordine? che non ti risponde alla mail?
 

Salvi85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Segnalerò che quando ho fatto la pratica non ha fornito tutti i documenti necessari, come invece dovuto fare. Segnalo inoltre che si rifiuta di fornirli anche successivamente...so che non sono elementi magari importanti, ma quali altri strumenti potrei usare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto