• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

funz88

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti

attualmente dispongo di un mutuo dal 2019 valore 100k 30 anni con tasso fisso prima al 2% ora dopo una rivalutazione al 1.6%
verificando i vari preventivi sui diversi sito disponibile noto che le varie surroghe offrono delle proposte molto più vantaggiose. Ho già fatto un primo colloquio con una banca ma sono stato diciamo bloccato perchè ho eseguito una modifica interna, mi spiego, ho eliminato un tramezzo tra cucina e soggiorno per creare un openspace. non sapendo non ho eseguito la richiesta CILA o SCIA, quindi la banca non apre neppure la richiesta di valutazione e surroga. ora vorrei sapere se tale lavoro ( tramezzo ) richiede veramente una certificazione o posso insiste e proseguire con la richiesta di surroga?

secondo quesito:
ho richiesto alla banca attuale di rinegoziare il tasso ma la risposta è stata che ho già un tasso ottimale e che nel caso si potrebbe fare la richiesta di passaggio a tasso variabile tra 1.2% a un massimo del 2% / che trovo assurdo )

grazie a chi mi darà qualche informazione

buona giornata.
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
1 la banca ha facoltà di rifiutare la surroga in base ai propri criteri
2 la rinegoziazione non è un obbligo, se non ti sta bene puoi estinguere il mutuo o tornare al punto 1
3 non puoi fare molto se non provando a sentire un'altra banca e tacendo tutto. Alla peggio il perito chiederà altra documentazione
 

francesca63

Membro storico (ex agente)
Privato Cittadino
vorrei sapere se tale lavoro ( tramezzo ) richiede veramente una certificazione o posso insiste e proseguire con la richiesta di surroga?
Certo, serviva una pratica edilizia.
Se vuoi proseguire con una richiesta di surroga, devi prima consultare un tecnico che ti dica come procedere ora per porre rimedio, e quanto costerebbe, e poi regolarizzare.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

g123456 ha scritto sul profilo di francesca63.
Ciao Francesca scusami se ti scrivo qui, sono quella che ha visto la stessa casa con due agenzie diverse. Premetto che non sapevo di essere vincolata alla prima agenzia, e molto ingenuamente ho visto un prezzo minore e ho chiamato la seconda, sbagliando. Ma se ora io dovessi procedere con la prima sarebbe tutto "risolto"? o anche la seconda ha diritti sul compenso?
Buongiorno sono in affitto da più di 10 anni e la casa avrebbe bisogno di cambiare gli infissi pertanto vorrei sapere a chi spetta provvedere alla sostituzione e ai costi grazie
Alto