STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
@Carlo Garbuio

non ho parlato di "successo della trattativa", ho parlato proprio di APPROCCIO alla trattativa.
Io trovo molto pratici tutti i siti di e-commerce in cui è possibile analizzare le offerte ordinate per prezzo. Per la serie : se per un pc voglio spendere max 1500 € ...è proprio inutile che perda tempo a guardare le soluzioni da 3000, giusto?

Ecco : la media delle persone a me non sembra che abbia tempo da perdere. :fiore:
E dover perdere tempo già per conoscere un dato saliente....è una perdita di tempo.
Che immagino assolutamente non gradita alla media delle persone.
Quando io leggo "trattativa riservata" già provo nausea (mai scritto in vita mia, infatti). Ma quando una intera vetrina costringe alla questua già per conoscere i sogni dei venditori...uhhhhhh!!!...ma c'è così tanto da fare che....l'unica cosa utile da fare è memorizzare che quella è l'agenzia dove devi faticare anche per farti una primissima idea!!! No buono! PER ME, ovviamente. :)
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
@Carlo Garbuio

non ho parlato di "successo della trattativa", ho parlato proprio di APPROCCIO alla trattativa.
Io trovo molto pratici tutti i siti di e-commerce in cui è possibile analizzare le offerte ordinate per prezzo. Per la serie : se per un pc voglio spendere max 1500 € ...è proprio inutile che perda tempo a guardare le soluzioni da 3000, giusto?

Ecco : la media delle persone a me non sembra che abbia tempo da perdere. :fiore:
E dover perdere tempo già per conoscere un dato saliente....è una perdita di tempo.
Che immagino assolutamente non gradita alla media delle persone.
Quando io leggo "trattativa riservata" già provo nausea (mai scritto in vita mia, infatti). Ma quando una intera vetrina costringe alla questua già per conoscere i sogni dei venditori...uhhhhhh!!!...ma c'è così tanto da fare che....l'unica cosa utile da fare è memorizzare che quella è l'agenzia dove devi faticare anche per farti una primissima idea!!! No buono! PER ME, ovviamente. :)

un immobile non è paragonabile ad un PC :shock: e l'utente medio non ha gli strumenti per scegliere e decidere in maniera consapevole e oggettiva.
Che poi lo faccia ... a suo rischio e pericolo, ma che poi non inveisca verso l'AI, il mercato ed il mondo ... perchè dovrà prendersela solo con se stesso ;)
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
un immobile non è paragonabile ad un PC :shock: e l'utente medio non ha gli strumenti per scegliere e decidere in maniera consapevole e oggettiva.
Che poi lo faccia ... a suo rischio e pericolo, ma che poi non inveisca verso l'AI, il mercato ed il mondo ... perchè dovrà prendersela solo con se stesso ;)

Hai ragione: forse è più complesso scegliere un PC! :^^:

Scherzi a parte : stavamo parlando del perchè non si indichi il prezzo.
Al riguardo io penso semplicemente questo : se i tizii aspettano che qualcuno entri per chiedere il prezzo e per approfittare di questo per manipolarli nella tessitura delle auto-lodi...io (parlo per me) li considererei subdoli già in partenza.
Ma poi...perchè mentire? Non andrei mai a chiedere, per nessuna ragione.
E' un principio di non trasparenza così palese che dà solo l'urto di nervi. Per me. :fiore:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E come se l'agente immobiliare volesse giocare con un asso nella manica...
Non tutte le carte sono scoperte.....

A me la cosa non é andata giù....Tante case in vendita e nessun prezzo....
Impossibilità di farsi un' idea preventiva...di dare una valutazione personale sulla congruità del prezzo...

Trovo la cosa priva di una logica forte...
Non conosco il prezzo di un appartamento reclamizzato in vetrina che mi potrebbe interessare....entro, lo chiedo, l'agente immobiliare me lo dice subito ( e allora perché non l'ha esposto nella bacheca?...); non me lo dice, tergiversa, divaga, attacca con la tiritera delle superiori qualità dell'immobile....
Ma qui comincio a sospettare la magagna....

Ma sopratutto tutte le altre mille agenzie mi forniscono il prezzo dell'immobile in vetrina e allora comincio a ragionare e a comparare i prezzi degli immobili delle ALTRE MILLE AGENZIE.
Le case prezzate delle altre mille agenzie bastano e avanzano a capire l'andamento del mercato....
Se ho bisogno di acquistare una casa troverò sicuramente quella giusta nelle loro mille offerte chiare e prezzate...
Quest'altra agenzia, cosi reticente, così sulle sue, la metterò nel dimenticatoio, insieme alla sue case.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Hai ragione: forse è più complesso scegliere un PC! :^^:

Scherzi a parte : stavamo parlando del perchè non si indichi il prezzo.
Al riguardo io penso semplicemente questo : se i tizii aspettano che qualcuno entri per chiedere il prezzo e per approfittare di questo per manipolarli nella tessitura delle auto-lodi...io (parlo per me) li considererei sub
E come se l'agente immobiliare volesse giocare con un asso nella manica...
Non tutte le carte sono scoperte.....

A me la cosa non é andata giù....Tante case in vendita e nessun prezzo....
Impossibilità di farsi un' idea preventiva...di dare una valutazione personale sulla congruità del prezzo...

Trovo la cosa priva di una logica forte...
Non conosco il prezzo di un appartamento reclamizzato in vetrina che mi potrebbe interessare....entro, lo chiedo, l'agente immobiliare me lo dice subito ( e allora perché non l'ha esposto nella bacheca?...); non me lo dice, tergiversa, divaga, attacca con la tiritera delle superiori qualità dell'immobile....
Ma qui comincio a sospettare la magagna....

Ma sopratutto tutte le altre mille agenzie mi forniscono il prezzo dell'immobile in vetrina e allora comincio a ragionare e a comparare i prezzi degli immobili delle ALTRE MILLE AGENZIE.
Le case prezzate delle altre mille agenzie bastano e avanzano a capire l'andamento del mercato....
Se ho bisogno di acquistare una casa troverò sicuramente quella giusta nelle loro mille offerte chiare e prezzate...
Quest'altra agenzia, cosi reticente, così sulle sue, la metterò nel dimenticatoio, insieme alla sue case.

doli già in partenza.
Ma poi...perchè mentire? Non andrei mai a chiedere, per nessuna ragione.
E' un principio di non trasparenza così palese che dà solo l'urto di nervi. Per me. :fiore:
Non avete la possibilità di comparare le offerte e quanto fate è a vostro rischio e pericolo, sia chiaro. :innocente:
non ci sono magagne, non c'è mancanza di trasparenza, non c'è manipolazione, carte coperte ... sono tutte vostre opinioni personali probabilmente frutto di vostre esperienze dirette, spero, che non vanno generalizzate, il mondo è molto più vasto, esistono altri professionisti e altri clienti.
E' lecito il comportamento dell'agenzia e pure il vostro, ognuno con i propri vantaggi e svantaggi.
I prezzi esposti non indicano nessun andamento di mercato. E' vero che lo ripeto in continuazione ma se continuate così io continuo a farlo presente perchè è un errore grossolano che può essere evitato grazie all'assistenza di un professionista, altrimenti che funzione avrebbe quest'ultimo? :fico:
Cosa vi aspettate da un AI in più di quello che trovate su un portale?:innocente:
Come scegliete un medico, un avvocato, un ingegnere, un architetto ...?:innocente:
Clienti fai da te? Ahi, Ahi, Ahi :risata:
 

Elena

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mi sfugge il senso della strategia di marketing.. se facessi una cosa del genere, soprattutto in questo periodo, non entrerebbe nessuno in negozio; già non lo fanno a prescindere, ma perderei anche quei pochi che potrebbero entrare..

personalmente negli anni mi è capitato di inserire in vetrina trattative riservate su qualche annuncio e oltre a sentire dall'interno i commenti tipo chissa quanto vogliono (solitamente il significato attribuito a trattativa riservata è che il prezzo era, una volta, oltre il miliardo di vecchie lire, ora oltre il milione di euro), ma finche il mercato tirava non era motivo di scoramento da parte del cliente nel chiedere maggiori informazioni, al contrario lo stimolava e nel caso non fosse stato di suo gradimento, lasciava la propria richiesta...

..la mia esperienza è che chi cerca casa in una determinata zona (sono diminuiti notevolmente quelli che cercano casa oggi e le ragioni sono note e tutti) se in vetrina trova un annuncio che interessa entra e si informa, ma anche se non trova nulla di suo interesse entra comunque per lasciare la richiesta.. poi sappiamo tutti che oggi si contano sulle dite di una mano i clienti che "entrano fisicamente in negozio", così come le telefonate, che arrivano a singhiozzo..

.. dal mio punto di vista, infine, non è inserendo o meno il prezzo sul cartello vetrina, che consente di distinguere la professionalità o meno dell'Agenti Immobiliari; scriverlo però è indice di correttezza perchè l'informazione deve essere completa, insieme alla descrizione si fornisce anche il prezzo...
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Elena scrive:​
" dal mio punto di vista, infine, non è inserendo o meno il prezzo sul cartello vetrina, che consente di distinguere la professionalità o meno dell'Agenti Immobiliari; scriverlo però è indice di correttezza perché l'informazione deve essere completa, insieme alla descrizione si fornisce anche il prezzo..."
Non si poteva dire meglio...
 

STUDIOMINUCCI

Membro Assiduo
Amm.re Condominio
Non avete la possibilità di comparare le offerte e quanto fate è a vostro rischio e pericolo, sia chiaro. :innocente:
non ci sono magagne, non c'è mancanza di trasparenza, non c'è manipolazione, carte coperte ... sono tutte vostre opinioni personali probabilmente frutto di vostre esperienze dirette, spero, che non vanno generalizzate, il mondo è molto più vasto, esistono altri professionisti e altri clienti.

Ellallero!!!!!:birra:

Magari, Carlo, tu hai l'esperienza sia di professionisti che annichiliscono chiunque per competenza (da un lato) e di clienti così inetti da non saper nulla senza una guida (dall'altro lato) .
Ma, forse, è un'esperienza così particolare che è essa stessa a non poter essere generalizzata, non trovi?

Continua a sfuggirmi il collegamento tra questi mega-professionisti per micro-clienti e i cartelli in cui manca il prezzo, però.

Nel mio piccolo mondo, fatto di gente normale, quando un professionista è particolarmente bravo....è pieno di incarichi per il passaparola, non perchè gioca a nascondino....
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Elena scrive:​
" dal mio punto di vista, infine, non è inserendo o meno il prezzo sul cartello vetrina, che consente di distinguere la professionalità o meno dell'Agenti Immobiliari; scriverlo però è indice di correttezza perché l'informazione deve essere completa, insieme alla descrizione si fornisce anche il prezzo..."
Non si poteva dire meglio...
la professionalità non dipende dall'esporre il prezzo, sono d'accordo:ok:
che invece sia da ritenere scorretto chi non lo espone invece no, si tratta di una scelta ...
Prezzo e descrizione non sono affatto garanzia di completezza dell'informazione, serve molto altro, soprattutto il consiglio di un professionista, altrimenti togliamo gli AI e li sostituiamo con i portali: lì trovate informazioni complete? :innocente: ma se non potete confrontarle :shock:
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ellallero!!!!!:birra:

Magari, Carlo, tu hai l'esperienza sia di professionisti che annichiliscono chiunque per competenza (da un lato) e di clienti così inetti da non saper nulla senza una guida (dall'altro lato) .
Ma, forse, è un'esperienza così particolare che è essa stessa a non poter essere generalizzata, non trovi?

Continua a sfuggirmi il collegamento tra questi mega-professionisti per micro-clienti e i cartelli in cui manca il prezzo, però.

Nel mio piccolo mondo, fatto di gente normale, quando un professionista è particolarmente bravo....è pieno di incarichi per il passaparola, non perchè gioca a nascondino....

parole fuori luogo :p
non c'è alcun collegamento fra la mancanza del prezzo e la professionalità :shock: ma ti cosa inventi? :confuso:
si tratta di una scelta libera, lecita, e legale con cui si spera di poter parlare con un cliente per illustrare l'immobile ed il proprio modo di operare ... niente di più, non si tratta di nascondere niente ... ma perchè si cerca la sterile polemica in questo modo? Altrettanto scorretto potrebbe essere ritenuto pure attribuire tutte le vostre insinuazioni solo perchè non avete letto il prezzo su alcuni cartelli ... ma quanta dietrologia e quanta preveggenza e preconcetto.
la professionalità ti serve per poter confrontare le proposte, cosa altrimenti molto rischiosa :fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto