Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Cari colleghi, mi sono accorto che sono in ritardo di qualche giorno con il termine massimo per la registrazione di un contratto di locazione con cedolare . Come posso fare adesso : lo registro normalmente e pago un F23 di 57,60 euro ? avete qualche esperienza in merito ?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
http://www.fi.camcom.it/default.asp...macat=1&idcategoria=5993&idinformazione=27494

in particolare:
La circolare dell’Agenzia delle Entrate n° 26 del 1 giugno 2011 al paragrafo 9.1 afferma espressamente che la sanzione deve essere applicata al valore dell’imposta di registro dovuta per l’intero periodo contrattuale e quindi, ad esempio, nel caso di omessa registrazione di un contratto di locazione regolarizzata entro l’anno nell’ipotesi di un canone pattuito per l’intera durata del contratto pari ad

€ 40.000 la sanzione risulterà pari ad € 120 (l’imposta di registro è pari a € 40.000 x 2% = € 800 su cui andrà calcolata la sanzione € 800 x 120% = € 960 che viene ridotta ad un ottavo € 960 x 1/8 = € 120 in virtù del ravvedimento operoso)
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
scusate, nel mio caso : 6.000 euro l'anno 6/8 giorni di ritardo cosa devo pagare ? E devo mandare la lettera?

6000 x 4 anni = 24.000
24.000 x 2% = 480
480 x 120% = 576
576 x 1/8 = 72 euro

EDIT ho cambiato il calcolo...

prima il calcolo era sulla base di 6.000 che è annuale, mentre dev'essere fatto sulla base della durata del contratto (4 anni suppongo)

 
Ultima modifica:

Roberto65

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ma scusate, in caso di registrazione tardiva . devo inviarla la lettera al conduttore o basta che sia indicato nel contratto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto