1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Stefano 1967

    Stefano 1967 Membro Junior

    Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, devo stipulare un contratto di locazione nel quale solo uno dei due proprietari opta per il regime della Cedolare Secca. Essendo proprietario di un numero superiore a 10 immobili scatta l'obbligo della registrazione telematica. Con SIRIA si possono registrare i contratti solo se tutti esercitano la cedolare secca mentre con IRIS se nessuno opta per l'opzione. A qualcuno di voi è capitato un caso simile recentemente? Come avete risolto? Grazie per la consulenza. Stefano
     
  2. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    In generale esistono due possibilità:
    1) Usare "LOcazioni Web": è una procedura on line
    2) Usare "Contratti di locazione": è un SW che si deve prima scaricare sul proprio PC, ed è usabile da chi è abilitato ad Entratel o Fiscoonline.

    Il problema nasce con il calcolo dell'imposta: nel tuo caso è soggetta ad imposta di registro solo la quota di reddito spettante al locatore che non opta per la cedolare secca. I bolli invece rimangono a carico per intero.

    Se l'altro comproprietario non supera i 10 immobili, potrebbe registrare presso l'ufficio in modo tradizionale cartaceo.

    Se entrambe avete l'obbliogo del telematico, non credo sia possibile indicare un canone pro quota solo per il locatore a tassa ordinaria: quindi l'AdE dovrà accettare la registrazione cartacea o dare istruzioni in merito.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina