Stefano 1967

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao a tutti, devo stipulare un contratto di locazione nel quale solo uno dei due proprietari opta per il regime della Cedolare Secca. Essendo proprietario di un numero superiore a 10 immobili scatta l'obbligo della registrazione telematica. Con SIRIA si possono registrare i contratti solo se tutti esercitano la cedolare secca mentre con IRIS se nessuno opta per l'opzione. A qualcuno di voi è capitato un caso simile recentemente? Come avete risolto? Grazie per la consulenza. Stefano
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In generale esistono due possibilità:
1) Usare "LOcazioni Web": è una procedura on line
2) Usare "Contratti di locazione": è un SW che si deve prima scaricare sul proprio PC, ed è usabile da chi è abilitato ad Entratel o Fiscoonline.

Il problema nasce con il calcolo dell'imposta: nel tuo caso è soggetta ad imposta di registro solo la quota di reddito spettante al locatore che non opta per la cedolare secca. I bolli invece rimangono a carico per intero.

Se l'altro comproprietario non supera i 10 immobili, potrebbe registrare presso l'ufficio in modo tradizionale cartaceo.

Se entrambe avete l'obbliogo del telematico, non credo sia possibile indicare un canone pro quota solo per il locatore a tassa ordinaria: quindi l'AdE dovrà accettare la registrazione cartacea o dare istruzioni in merito.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto