buzz71

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quesito tari
buonasera ho un dubbio che vorrei chiarire.
possiedo una casa e un box come residenza mia e del mio nucleo famigliare.
Ho quindi i requisiti prima casa. Il domicio e residenza fiscale coincidono.
pago su questi immobili la ta.ri.
Ho acquistato nell'ottobre 2015 un nuovo box che non puo' essere, per ovvie ragioni, pertinenza della mia abitazione.
in questo box, posteggio solo l'auto.
Non ho alcuna utenza elettrica, acqua,gas, internet ecc.
Ragionevolmente non produco rifiuti.
la mia domanda è questa: sono tenuto al pagamento ta.ri?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno.
 

Enrico65

Membro Attivo
Professionista
Salve. Intervengo solo per aver conoscenza del problema ed averlo risolto sulla base del regolamento TARI del mio comune che recita testualmente: "
Art. 8 - ESCLUSIONE PER INIDONEITÀ A PRODURRE RIFIUTI
1. Non sono soggetti alla TARI i locali e le aree ove, secondo la comune esperienza, e
fatta salva ogni prova contraria, non si producono rifiuti urbani per la loro natura,
ovvero per il particolare uso cui sono stabilmente destinati o perché risultano in
obiettive condizioni di non utilizzabilità. A titolo esemplificativo, possono presentare
tali caratteristiche:
a) unità immobiliari prive di mobili, suppellettili, macchinari e sprovviste di contratti
attivi di fornitura dei servizi pubblici a rete. In particolare, le utenze domestiche
prive di arredo e mobilio se servite da utenze condominiali oppure da utenze
comuni a più unità immobiliari (es. servizio idrico, servizio gas) qualora non sia
possibile la cessazione autonoma;........"
Se il tuo comune ha il medesimo regolamento direi che non sei tenuto a pagare.
 

Enrico65

Membro Attivo
Professionista
Anche a Milano abbiamo tale regolamento, ma non vale per i box (che, ovviamente, puoi usare per mettere l'auto anche senza utenze).
Volevo solo specificare rispetto al mio primo intervento che il box esente da Tari è in corpo staccato rispetto alla abitazione di residenza che ha, invece, un box regolarmente denunciato in quanto usufruisce dell'utenza luce elettrica dell'abitazione, Penso che la scriminante per l'esenzione sia che il box non sia collegato alle utenze (salvo quelle non cessabili autonomamente) e se costituisca immobile a sè stante.
 

Enrico65

Membro Attivo
Professionista
Se ho ben compreso quello che mi hanno detto i funzionari addetti alla riscossione della tassa, i posti auto all'aperto pagano la TARI solo se detenuti o occupati in via esclusiva. A miglior specifica riporto sempre dal Regolamento 2017:
Art. 8 - ESCLUSIONE PER INIDONEITÀ A PRODURRE RIFIUTI
1. Non sono soggetti alla TARI i locali e le aree ove, secondo la comune esperienza, e fatta salva ogni prova contraria, non si producono rifiuti urbani per la loro natura,
ovvero per il particolare uso cui sono stabilmente destinati o perché risultano in
obiettive condizioni di non utilizzabilità. A titolo esemplificativo, possono presentare tali caratteristiche:......
k) le aree delle utenze non domestiche se adibite ad aree di accesso, manovra,
transito e movimentazione mezzi., nonché le aree delle utenze non domestiche
adibite in via esclusiva alla sosta gratuita dei veicoli;...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto