inca

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
la bozza della legge finanziaria all’Art.18 in sostanza dice che dal 1° gennaio 2024 le plusvalenze realizzate mediante vendita di beni immobili, in relazione ai quali il cedente ha eseguito lavori usufruendo dell’Ecobonus 110 % con la formula cessione del credito sono tassate al 26 % se i lavori si siano conclusi da non più di cinque anni all’atto della vendita.
Da questa plusvalenza sono esclusi gli immobili acquisiti per successione.
E’ su quest’ultima parte che mi interesserebbe capire qual è la vs. interpretazione nel mio caso specifico:
Ho ereditato in successione da mio padre circa 10 anni fa un appartamento in condominio che è nella mia disponibilità ma è disabitato da sempre sul quale si stanno concludendo i lavori con Ecobonus 110 % (trainati e trainanti) avviati da circa 2 anni.
Secondo voi in caso di vendita dopo il 1° gennaio 2024 sarò esentato dalla plusvalenza o la normativa lascia intendere che l’“acquisto” per successione doveva avvenire dopo la fine dei lavori con Ecobonus 110% ?
Grazie
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno,
la bozza della legge finanziaria all’Art.18 in sostanza dice che dal 1° gennaio 2024 le plusvalenze realizzate mediante vendita di beni immobili, in relazione ai quali il cedente ha eseguito lavori usufruendo dell’Ecobonus 110 % con la formula cessione del credito sono tassate al 26 % se i lavori si siano conclusi da non più di cinque anni all’atto della vendita.
Da questa plusvalenza sono esclusi gli immobili acquisiti per successione.
E’ su quest’ultima parte che mi interesserebbe capire qual è la vs. interpretazione nel mio caso specifico:
Ho ereditato in successione da mio padre circa 10 anni fa un appartamento in condominio che è nella mia disponibilità ma è disabitato da sempre sul quale si stanno concludendo i lavori con Ecobonus 110 % (trainati e trainanti) avviati da circa 2 anni.
Secondo voi in caso di vendita dopo il 1° gennaio 2024 sarò esentato dalla plusvalenza o la normativa lascia intendere che l’“acquisto” per successione doveva avvenire dopo la fine dei lavori con Ecobonus 110% ?
Grazie
Per successione dopo l'esecuzione dei lavori , nel tuo caso devi pagare . Attendi le disposizioni comunque .
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo voi in caso di vendita dopo il 1° gennaio 2024 sarò esentato dalla plusvalenza o la normativa lascia intendere che l’“acquisto” per successione doveva avvenire dopo la fine dei lavori con Ecobonus 110% ?
Intanto direi che è meglio aspettare di leggere la norma definitiva, non la bozza.
Ma se è scritto “esclusi gli immobili acquisiti per successione”, la plusvalenza non sarà dovuta.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Per successione si intende che il proprietario fa i lavori ed usufruisce del superbonus , poi muore e l'immobile va in successione e non va pagato il surplus in caso di vendita . Se invece riceve in successione e poi fa i lavori usufruendo del superbonus , allora deve pagare . Mi sembra logico .
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi sembra logico .
Anche a me, però senza vedere la legge è impossibile rispondere.

A me non sembra, e non lo darei per scontato.
Senza specifiche, sono esenti gli immobili ricevuti per successione, punto.
La norma, ammesso che ci sarà, secondo me serve ad impedire speculazioni; cioè, compro, ristrutturo a spese della comunità, e poi rivendo subito guadagnandoci .
Il ché renderebbe logico un dispositivo che escluda chi abbia ricevuto una casa in successione su cui sono già stati fatti i lavori e includa chi invece abbia fatto quei lavori su una casa ricevuta in successione.

Poi ovviamente andrà visto quanto sarà appprovato.

(edit: aggiornata la citazione di @francesca63)
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Se ho ricevuto un immobile 5 anni fa in successione ed ho usufruito del superbonus , mi sembra logico pagare il surplus . La successione dopo il superbonus no
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se ho ricevuto un immobile 5 anni fa in successione ed ho usufruito del superbonus , mi sembra logico pagare il surplus . La successione dopo il superbonus no
Ho letto la bozza, art 18: si parla di immobili ricevuto ì successione, senza specifiche , quindi , se restasse così, tutti gli immobili ereditato non saranno soggetti a plusvalenza “da Superbonus “.

Riporto il testo della bozza;
“esclusi gli immobili acquisiti per successione e quelli che siano stati adibiti ad abitazione principale del cedente o dei suoi familiari per la maggior parte dei cinque anni antecedenti alla cessione”
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto