Freccia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti. Vorrei vendere il mio garage pertinente alla prima casa e non capisco un paio di cose:

1)Risiedo in questa casa di proprietà acquistata con agevolazioni prima casa (tassazione al 4%) da 2 anni e mezzo ma prima ho risieduto e posseduto un'altra abitazione nello stesso comune per 4 anni anch'essa acquistata con agevolazioni prima casa. Su questo primo punto chiedo, forse ingenuamente, se il termine di 5 anni per considerare vendibile il garage pertinente senza dover pagare differenze di tassazione può essere dato dalla somma di entrambe le prime case in cui ho riseduto che sarebbe 6 anni e mezzo oppure se i 5 anni vengono ricalcolati dal momento dell'acquisto dell'attuale abitazione.

2)Nel caso in cui sia considerata una vendita prima dei 5 anni a quanto potrebbe ammontare la mia tassazione su una vendita già concordata a 10 mila euro? Dovrei rifondere all'erario "solo" il 6% relativo alla differenza se avessi comprato senza agevolazioni fiscali (10%) o c'è dell'altro?

Grazie a chi volesse aiutarmi a risolvere i miei dubbi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1) si calcola solo il tempo da quanto hai acquistato la casa attuale.
2) maggiori imposte ( cioè differenza tra quelle pagate come prima casa e quelle "normali"), più interessi e sanzioni.
Le sanzioni le puoi evitare, se ti "autodenunci" a rogito.
 

Freccia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
1) si calcola solo il tempo da quanto hai acquistato la casa attuale.
2) maggiori imposte ( cioè differenza tra quelle pagate come prima casa e quelle "normali"), più interessi e sanzioni.
Le sanzioni le puoi evitare, se ti "autodenunci" a rogito.

Ti chiedo gentilmente se sai a quanto ammontano le sanzioni in caso di mancata autodenuncia. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto