1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. bero

bero Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Gentili utenti del forum, vorrei vendere la casa in cui risiedo e che ho acquistato da 3 anni e prendere residenza nella casa della mia compagna. Manterrò le agevolazioni prima casa o dovrò pagare la differenza di tassazione? In definitiva vendendo a 120.000 euro quanto andrò a pagare fra tasse, notaio e altro?

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    se nn rixcompri entro un anno perdi le agevolazioni con sanzione relativa che ti dovrà essere notificata entro 3 anni (a partire dal termine dell'anno)
    se hai sempre tenuto la residenza nell'immobile non c'è plusvalenza, ma bisogna sapere quanto hai pagato di imposte x il calcolo (quanto era l'imponibile?)

3. bero

bero Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    chiedo scusa per l'ignoranza. In fondo al rogito si parla di un imponibile calcolato sul valore dell'immobile di 19.089 euro.
    Chiedevi questo?

Aggiunto dopo 22 minuti :

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    si, dovrebbe essere la rendita catastale rivalutata. Se hai sempre avuto la residenza nell'immobile o comunque per il maggior periodo di possesso, non paghi plusvalenza.
    Se non ricompri esntro l'anno prendi l'imponibile (19.089euro) calcoli il 7% che non hai pagato in fase di acquisto perchè hai avuto l'agevolazione, aggiungi un 30% di sanzione ed aggiungi gli interessi legali (dipende se e quando riceverai la notifica). Questa è la sanzione

5. donatella 75

donatella 75 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    non hai altre soluzioni? se non hai necessità.. potresti affittarla per altri 2 anni... oppure concordare con l'acquirente la stipula del rogito a 2anni (se lo conosci)... :triste: è un peccato...

6. bero

bero Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    versando il 7% al notaio al momento della vendita posso evitare sanzione e interessi? in questo caso me la caverei con circa 1400 euro che sono sempre un affare rispetto al pagare 500 euro/mese di mutuo per altri 2 anni

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare

no, devi aspettare l'avviso dell'agenzia delle entrate. Entro 4 anni dal rogito di vendita

8. bero

bero Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ... e se entro un anno dalla vendita acquistassi una quota% della casa della mia compagna in cui prenderò la residenza manterrei le agevolazioni? C'è un quota minima che occorre acquistare?

9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare

Bella domanda: penso che pagheresti le sanzioni in proporzione alla quota che non riacquisti

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina