boncar81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi avrà voglia e soprattutto pazienza di rispondere ad un quesito al quanto articolato.
Sono proprietario di un unico immobile acquistato con le agevolazioni prima casa in prov.di Catania e sarei interessato ad acquistare un secondo immobile in prov.di Monza insieme alla mia compagna con vendita dal costruttore.
Sono a conoscenza che l'IVA nel mio caso specifico ammonta al 10% ma nel caso in cui chiedessi l'applicazione dell'agevolazione prima casa pagando il 4% con la promessa di vendere il primo immobile entro 2 anni e poi non riuscissi a farlo,dovrei versare all'ADE oltre alla differenza d'imposta anche il 30% più interessi sulle somme dovute?
Inoltre se dopo X anni decidessimo di vendere questo nuovo immobile per acquistarne un altro,potrei utilizzare l'importo IVA pagato come credito d'imposta o non essendo prima casa,andrebbe comunque perso?
Grazie a chi mi risponderà.
 
Confermo quanto espresso. La comunicazione spontanea all'Agenzia delle Entrate della mancata vendita entro il biennio evita la sanzione del 30%, restando potenzialmente dovuti gli interessi. L'IVA versata per un immobile acquistato senza agevolazioni prima casa non costituisce credito d'imposta in caso di successiva rivendita. Almeno così dovrebbe essere, chiedi ad un commercialista.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Top