boncar81

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo a chi avrà voglia e soprattutto pazienza di rispondere ad un quesito al quanto articolato.
Sono proprietario di un unico immobile acquistato con le agevolazioni prima casa in prov.di Catania e sarei interessato ad acquistare un secondo immobile in prov.di Monza insieme alla mia compagna con vendita dal costruttore.
Sono a conoscenza che l'IVA nel mio caso specifico ammonta al 10% ma nel caso in cui chiedessi l'applicazione dell'agevolazione prima casa pagando il 4% con la promessa di vendere il primo immobile entro 2 anni e poi non riuscissi a farlo,dovrei versare all'ADE oltre alla differenza d'imposta anche il 30% più interessi sulle somme dovute?
Inoltre se dopo X anni decidessimo di vendere questo nuovo immobile per acquistarne un altro,potrei utilizzare l'importo IVA pagato come credito d'imposta o non essendo prima casa,andrebbe comunque perso?
Grazie a chi mi risponderà.

1) se comunichi tu all'agenzia delle entrate non hai la sanzione del 30%. Forse gli interessi ma non sono sicuro.
2) se non è prima casa non recuperi l'IVA in caso di rivendita.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro