Crep96

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, scrivo per conto di mio papà. I suoi genitori sono entrambi defunti. Già dopo la morte di mio nonno 7 anni fa, mio papà è andato da un geometra per fare la successione dei suoi beni, compresa la
casa dove abitavano. Ma il tecnico aveva detto che non si poteva fare poiché abbiamo scoperto che mio nonno non aveva un contratto o altro titolo di provenienza, ma soltanto una scrittura privata dove sua madre gli lasciava la casa. Adesso è morta anche mia nonna e la casa è stata abbandonata poiché non è di nessuno degli eredi figli (non potendosi fare successione) ma risulta ancora intestata alla bisnonna che aveva altri figli e figlie oltre mio nonno.Le varie tasse chi le deve pagare? I figli?
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le tasse a cui ti riferisci sono di competenza di chi ne ha il diritto di utilizzo.
Credo che il primo punto da affrontare sia trovare un "padrone" della casa ed essendo, se ho capito bene, in molti ad averne un qualche diritto seppure di lunga "discendenza", avete due soluzioni :
- la vendete e vi suddividete il ricavato (e le tasse le pagherà di lì in poi chi ha comprato)
- la eredita uno dei discendenti tramite un atto di rinuncia all'eredità da parte degli altri ((e le tasse le pagherà chi ha ereditato)
 

Crep96

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie x la risposta, ma il punto è che a nessuno interessa questa casa, gli eredi sono almeno una decina. Penso che venga lasciata all'abbandono.
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Partendo dall'attuale teorico "proprietario" (defunto) e scendendo per linea diretta (figli e figli dei figli considerando solo quelli non deceduti prima dei genitori) si arriva a tutti gli aventi diritto.
Se nessuno è interessato ....... dovrebbero non aver problemi a rinunciare alla eredità.

Credo che in questi casi non sia necessario avere la totalità delle rinunce ma solo quelle reperibili (ad esempio in questi casi spesso ci sono discendenti emigrati di cui si sono perse le tracce).

Anche lo Stato ha interesse a "ripulire" la situazione piuttosto che lasciare a se' stesso il bene.

Valutate anche la possibilità di usufruire della usucapione; farla cioè diventare 100% proprietà dell'ultima persona che l'ha abitata e di conseguenza dei suoi soli eredi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto