gioperla

Membro Attivo
Professionista
Mi collego a questo forum per fare una domanda:
:triste::triste::triste::triste::triste:
Situazione
Nonna morta
Nonno vivente
Papà(figlio nonni) premorto
Figli 2 senza eredi
Se nella successione della Nonna i figli rinunciano, l'eredità dovrebbe andare tutta al Nonno.
Se così è, quando verrà a mancare anche il nonno, i beni ereditati dalla nonna, torneranno comunque ai figli, in quanto suoi unici eredi?
Il mio obiettivo è questo:
Nonno possiede una porzione di fabbricato attaccato ad uno di nonna; se ereditano anche i figli, non posso fondere le due porzione, poichè i proprietari delle due porzioni sono differenti (Nonno + Nonno e figli)
Se invece i figli rinunciano ottengo due porzioni a nome di nonno che posso fondere e poi quando nonno muore tutto ritornerebbe ai figli.
Questo mi eviterebbe di passare per atti notarili di cessione o donazione.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
se i figli del nonno vivente rinunciano la loro quota di eredità passa per rappresentazione ai nipoti. Non va tutta al nonno. Per avere la situazione più chiara rispondi alle domande di antonello...
 

gioperla

Membro Attivo
Professionista
Riformulo la situazione:
Nonno A e nonna B hanno entrambe dei fratelli viventi.
Hanno un figlio unico C che è prematuramente morto.
Il figlio C ha a sua volta due figli D ed E, senza eredi ( sono dei ragazzi).
La morte della nonna B comporta un'eredità per il nonno A e per i nipoti D ed E.
Poichè il nonno A e la nonna B hanno due proprietà a confine con due edifici a contatto, non li posso unire, poichè anche in caso di successione le proprietà sono differenti ( un pezzo è di A e l'altro, dopo la successione è in quote di A, di D e di E)
Se invece D ed E (i nipoti) facessero una rinuncia all'eredità, i beni della nonna B, dovrebbero andare tutti al coniuge A che così diverrebbe proprietario delle due porzioni di edificio, e a questo punto nulla ostacolerebbe la loro unione.
La cosa più importante è però ( se non vado errato), che D ed E non perderebbero nulla, poichè rientrerebbero nella probabile futura successione del nonno A.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In presenza di discendenti l'eredità dei nonni va ai nipoti per rappresentazione del figlio premorto.

Se i nipoti rinunziano all'eredità della nonna, ci si dovrebbe trovare nella situazione di un coniuge che muore senza discendenti: l'eredità andrà per 2/3 al nonno coniuge superstite, il resto ai fratelli della nonna.

Quindi è un'ipotesi da escludere. Bisogna aspettare l'eredità del nonno.

Non so quale scopo abbia l'unione delle due proprietà, che comunque potrebbe ottenersi vendendo rispettivamente le rispettive quote ad un unico soggetto.
 

gioperla

Membro Attivo
Professionista
Se i nipoti rinunziano all'eredità della nonna, ci si dovrebbe trovare nella situazione di un coniuge che muore senza discendenti: l'eredità andrà per 2/3 al nonno coniuge superstite, il resto ai fratelli della nonna.

In realtà la legge dice che se un erede rinuncia, la sua parte "si accresce a coloro che avrebbero concorso con il rinunziante, salvo il diritto di rappresentazione", per cui se i nipoti rinunciano, l'eredità dovrebbe passare agli altri che hanno concorso, per cui solo il nonno.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In realtà la legge dice che se un erede rinuncia, la sua parte "si accresce a coloro che avrebbero concorso con il rinunziante, salvo il diritto di rappresentazione", per cui se i nipoti rinunciano, l'eredità dovrebbe passare agli altri che hanno concorso, per cui solo il nonno.

E continua:
"se il rinunziante è solo, l'eredità si devolve a coloro ai quali spetterebbe nel caso che egli mancasse".
Quindi anche cugini, ecc.
 

gioperla

Membro Attivo
Professionista
E continua:
"se il rinunziante è solo, l'eredità si devolve a coloro ai quali spetterebbe nel caso che egli mancasse".
Quindi anche cugini, ecc.

Ma nel mio caso i rinunzianti sono 2 su 3 ( nipoti e non il nonno) per cui il rinunziante non è solo.
Infatti all'eredità sono chiamati il nonno e i nipoti e secondo me solo se rinunciano tutti e tre allora si aprirebbe la situazione di cugini, fratelli e genitori del defunto.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il "solo" va inteso come colui che non ha coniuge e non come numero.
Quindi se io rinuncio e non ho coniuge e neppure figli la mia quota va a chi mi succede.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In realtà la legge dice che se un erede rinuncia, la sua parte "si accresce a coloro che avrebbero concorso con il rinunziante, salvo il diritto di rappresentazione", per cui se i nipoti rinunciano, l'eredità dovrebbe passare agli altri che hanno concorso, per cui solo il nonno.

Credo tu abbia ragione, e mi scuso per la erronea deduzione precedente: l'art. 522 prevede l'accrescimento a favore del coerede in concorso coi rinunzianti, cioè il nonno.
Visto che hai citato il testo dell'articolo, avrai letto anche le due eccezioni citate:
- salvo il diritto di rappresentazione
- salvo il disposto dell'ultimo comma dell'art. 571
La prima eccezione direi che si riferirebbe al caso che voi nipoti aveste a vostra volta dei figli, cosa non pertinente
La seconda, di complessa formulazione, non mi pare faccia al vostro caso.

Resta da valutare il fatto che per la vostra quota di eredità della nonna, si pagherà due volte l'imposta di registro, catastale ed ipotecaria (forse la tassa di successione è assorbita dalla franchigia): prima verso il nonno, poi verso di voi.

Aggiunto dopo 4 minuti :

Il "solo" va inteso come colui che non ha coniuge e non come numero.
Quindi se io rinuncio e non ho coniuge e neppure figli la mia quota va a chi mi succede.

Scusa Antonello: ho l'impressione che i tuoi interventi pescindano dall'esposizione della situazione descritta da Gioperla, perciò pur essendo di per sè magari corretti, mi resta difficile dedurre una conclusione applicabile al quesito iniziale. :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto