Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti

A metà aprile mi sono impegnata in agenzia immobiliare con una proposta d'acquisto con caparra confirmatoria, per acquistare un appartamento. Nella proposta c'era anche la sospensiva per il mutuo, fino al 15 giugno (con rogito entro il 30 giugno e termine per l'accettazione primi di maggio ma è stata accettata già qualche giorno dopo)

Purtroppo non sono ancora riuscita ad avere una risposta per quanto riguarda il mutuo, anche se la mia pratica è ormai piuttosto avanti

Ieri ho firmato una seconda proposta per allungare i tempi, consultandosi anche col mediatore creditizio abbiamo allungato tutto di un mese (15 luglio il termine della sospensiva per il mutuo e 30 luglio il rogito)

Purtroppo però, e me ne sono accorta soltanto dopo, ho firmato anche una cosa che mi preoccupa: anche il termine per l'accettazione della proposta da parte del venditore è il 15 luglio

Nella prima proposta stetti molto attenta anche a questo punto, concedendo due settimane quando fosse stato per loro mi avrebbero impegnata ben due mesi e mezzo (da metà aprile al 30 giugno)

Ora invece mi sono confusa, ho scambiato anche il termine per l'accettazione per quello per la delibera del mutuo

Cerco di pensare che è un mese, non sono due mesi e mezzo come volevano fare la prima volta (anche se a detta loro, loro fanno così per sicurezza ma poi cercano di prendersi le accettazioni quanto prima), ma sono comunque preoccupata, soprattutto per il fatto che possano soffiarmi la casa (altre minimo due settimane sarei stata bloccata in ogni caso per il mutuo, avrei messo come termine per l'accettazione 25 giugno)

Mi ha confuso anche il fatto che mi hanno detto che già l'indomani mattina (oggi) avrebbero chiamato il proprietario per fargli firmare quest'altra proposta. Non ho ricevuto però nessuna chiamata oggi, infatti domani chiamerò io.

Non ero poi preparata sul fatto di dover praticamente firmare un'intera proposta daccapo, pensavo più a una scrittura integrativa che allungasse solo sospensiva e rogito di un mese di una proposta ormai già accettata

Mi secca molto questo termine così lungo in cui sono la sola ad essere vincolata, voi pensate debba preoccuparmi eccessivamente?
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
sei seccata tu? figurati il venditore che sta aspettando i tuoi tempi.
a lui poco importa che i tempi siano "tuoi" o del tuo broker; lui ha la casa ferma con una proposta di acquisto bloccata.
che la pratica sia "abbastanza avanti" lo sai perchè hai sentito la banca o perchè te lo ha detto il broker?
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Il Semaforo Giallo, ti consiglio davvero di trovare qualcuno che ti possa seguire perché francamente sei davvero, dico davvero, inesperta ma non offenderti per questo. Hanno fatto così perché, se il venditore si seccherà di aspettare, potrà non accettare la proposta, evitando di aspettare.
 

Il Semaforo Giallo

Membro Junior
Privato Cittadino
A parte che me l'ha detto lui, ma poi è una pratica iniziata i primi di maggio......prima o poi dovranno pur rispondermi, possono volerci altre due-tre settimane ma tante cose sono già state viste

Perchè dici che il venditore è bloccato? A me, con questa proposta scritta daccapo, fino all'eventuale accettazione non sembra bloccato.......ma magari mi sbaglio
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me, se è così, hai firmato una proposta assurda: il termine per l’accettazione di norma è al massimo di 15 giorni, ma nel tuo caso poteva essere anche molto più vicino, dato che si trattava solo di proporre una proroga (che peraltro il venditore è libero di non accettare).
Anche io non capisco perché ti abbiano fatto rifare da capo la proposta.
Cosi com’è, potresti ritrovarti a procedere con il mutuo, e poi sentirti dire al 14 luglio che non accettano.
Non mi sembra il modo giusto di gestire l’affare.
Ma solo tu sai a che punto sei con il mutuo.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Secondo me, se è così, hai firmato una proposta assurda: il termine per l’accettazione di norma è al massimo di 15 giorni, ma nel tuo caso poteva essere anche molto più vicino, dato che si trattava solo di proporre una proroga (che peraltro il venditore è libero di non accettare).
Anche io non capisco perché ti abbiano fatto rifare da capo la proposta.
Cosi com’è, potresti ritrovarti a procedere con il mutuo, e poi sentirti dire al 14 luglio che non accettano.
Non mi sembra il modo giusto di gestire l’affare.
Ma solo tu sai a che punto sei con il mutuo.
Concordo pienamente ed aggiungo che, se di questo si tratta, l'agenzia è stata davvero scorretta!
 

Triple

Membro Attivo
Privato Cittadino
sei seccata tu? figurati il venditore che sta aspettando i tuoi tempi.
a lui poco importa che i tempi siano "tuoi" o del tuo broker; lui ha la casa ferma con una proposta di acquisto bloccata.
che la pratica sia "abbastanza avanti" lo sai perchè hai sentito la banca o perchè te lo ha detto il broker?
Può sembra vendere ad un altro,se lo trova !!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto