aley1104

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sabato scorso io e il mio compagno abbiamo fatto una proposta di acquisto tramite l'agente immobiliare. La casa era in vendita a 349.000€ e abbiamo fatto un'offerta di 340.000 che l'AI ha consegnato ai venditori il giorno stesso. So che è solo martedì, ma non avendo ancora ricevuto risposta, lo dobbiamo interpretare come un brutto segno o è normale non avere ancora ricevuto un riscontro? Questo sabato scade l'offerta. Datemi un vostro parere, l'ansia cresce :) soprattutto perchè ho il forte sospetto che la proprietaria non voglia più vendere. Grazie!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è un segno ne brutto ne bello.
C'è chi risponde velocemente, e ci sono proprietari che si prendono fino all'ultimo giorno possibile per dare la risposta.

Generalmente, se l'agente ha un buon rapporto con chi vende ( come dovrebbe essere), sa già se ti ha fatto fare una proposta che verrà accettata, ma comunque certezze non si possono avere finché il venditore non firma per accettazione.
La cifra offerta è così vicina alla richiesta, che mi pare logico che sarà accettata, se le altre condizioni sono conformi alle aspettative (tempi, anticipi, etc), e sempre ammesso che chi vende non abbia cambiato idea sulla opportunità di vendere.
Facci sapere come andrà, in bocca al lupo !
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Datemi un vostro parere, l'ansia cresce

Hai proposto una cifra di tutto rispetto. Capitasse a me, avrei già accettato, ti avrei svegliato stamattina alle 5 con la proposta firmata, caffè e cornetto. Se ti dicono che non accettano perché c'è una persona che ha offerto esattamente 349.000 Euro, non abboccare e cambia immobile, altrimenti dovresti offrire almeno 354.000 / 359.000 Euro per spuntarla.
Se va come penso e non abbocchi, tra un mese ti verranno a cercare loro.
 

aley1104

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio per le vostre risposte.
In effetti l'offerta è molto vicina a quella richiesta, inoltre abbiamo dato un assegno di 20.000€ e 4 mesi di tempo per liberare casa. Il vero problema è che la proprietaria è molto affezionata alla casa e poco disponibile a trattare sul prezzo (l'AI ci ha detto che all'inizio voleva venderla a 390.000 nonostante il perito le avesse dato un valore di 340.000). Detto chiaramente, non ha tutta questa esigenza di vendere e si sa, questi venditori sono i peggiori.
Noi più di questa cifra non possiamo dare, se rifiuta dovremo rinunciare. Anche perchè pagare una casa più di quello che vale ci sembra una fregatura bella e buona :)
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Noi più di questa cifra non possiamo dare, se rifiuta dovremo rinunciare. Anche perchè pagare una casa più di quello che vale ci sembra una fregatura bella e buona

Se la venditrice sputa su un piatto con 340mila monete da 1 Euro, è una povera pazza che non merita la vostra considerazione.
In questo caso cambierete immobile e sono sicuro che ne troverete uno più bello che tra l'altro vi costerà poco meno.
 

aley1104

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai proposto una cifra di tutto rispetto. Capitasse a me, avrei già accettato, ti avrei svegliato stamattina alle 5 con la proposta firmata, caffè e cornetto. Se ti dicono che non accettano perché c'è una persona che ha offerto esattamente 349.000 Euro, non abboccare e cambia immobile, altrimenti dovresti offrire almeno 354.000 / 359.000 Euro per spuntarla.
Se va come penso e non abbocchi, tra un mese ti verranno a cercare loro.

Non credo abbiano altri acquirenti interessati, l'immobile è in vendita dal 2018 e spulciando i vari annunci della stessa su internet il prezzo è stato abbassato 3 volte. Il mio dubbio è che lei, in questi due anni abbia cambiato idea e non voglia più vendere. Da quello che ho capito
E questo già ti vincola molto per un'eventuale richiesta di mutuo.
Ricordalo.

Esatto, infatti abbiamo già fatto un preventivo di mutuo e la cifra offerta da noi è il massimo che possiamo dare, per fare quadrare le spese.
Non credo abbiano altri acquirenti interessati, l'immobile è in vendita dal 2018 e spulciando gli annunci della stessa su internet il prezzo è stato abbassato 3 volte. È una casa peraltro in zona campagna, con un sottotetto non a norma, insomma difficile da vendere. Il mio dubbio è che lei, in questi due anni abbia cambiato idea e non voglia più venderla. Da quello che ho capito è "costretta" a vendere perchè sta divorziando dal marito ma la situazione, a detta dell'agente, è un po' "strana" nel senso che lui vive ancora lì nonostante non siano più insieme da 3 anni. Quando ho fatto all'agente la domanda diretta, ovvero se è sicura di venderla, è stato un po' titubante.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Il mio dubbio è che lei, in questi due anni abbia cambiato idea e non voglia più vendere. Da quello che ho capito

Beh, non essendo una proposta a prezzo pieno, può appellarsi a ciò per non accettare. Questo va detto.

Da quello che ho capito è "costretta" a vendere perchè sta divorziando dal marito ma la situazione, a detta dell'agente, è un po' "strana" nel senso che lui vive ancora lì nonostante non siano più insieme da 3 anni

Separati in casa. Nulla di strano.
Basta che se ne vanno entrambi quando compri casa :D
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
con un sottotetto non a norma, insomma difficile da vendere.
Se c’è un abuso non sanabile, potresti avere difficoltà ad ottenere il mutuo, e se la venditrice accetta potrebbe doverti rendere il doppio della caparra, (se non avete inserito condizione sospensiva), ma le provvigioni restano dovute.

In ogni caso ha fatto quanto in tuo potere, ora puoi solo aspettare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto