Mauro Davide

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

Chiedo il supporto della community per avere un parere sul comportamento di un mediatore a mio avviso molto scorretto.
Qualche giorno fa' ho fatto una proposta di acquisto, tramite agenzia, per un appartamento per la quale sono ancora in attesa di risposta.
In soldoni:
Vediamo la casa il giovedì. Venerdì seconda visita e prendiamo appuntamento per sabato. Venerdì sera ci chiama l'agenzia dicendo di aver ricevuto una proposta (sarà vero?) ma che comunque ci avrebbe aspettato il giorno dopo.
Il sabato ci fa vedere la proposta e noi offriamo 5k€ in più. Quando parliamo della sua provvigione mi dice che per portare la proposta non vuole il 4% (che mi aveva detto il giorno prima) ma una cifra tonda a circa 2k€ oltre.

Ho trovato questo comportamento molto scorretto, quasi un ricatto: o mi paghi di più o la tua proposta non la porto al venditore.

Mi chiedo: non dovrebbe essere "fissa" la tariffa per una certa vendita? può l'agenzia decidere di non portare una proposta?

Grazie per il supporto
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
può l'agenzia decidere di non portare una proposta?
No: ma le provvigioni sono “libere”, quindi , anche se il giorno prima ti aveva chiesto il 4%, nessuno gli vieta di chiederti di più.
Non è un gran comportamento, dal punto di vista professionale, ma la faccenda non cambia.
Se vuoi quella casa, quello gli devi dare, temo.
Sempre che non replichi il “giochetto” (ammesso e non concesso che la proposta che hai visto fosse di un cliente reale), e che non chieda ancora di più all’altro “contendente” , per far preferire una sua nuova proposta .
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Scusa ma non si capisce se ti han chiesto Euro 2.000 di provvigione o Euro 2.000 della provvigione già "trattata". Chiaro è che gestiscono loro la vendita, quindi anche se non moralmente etico i 2.000 in più te li possono chiedere, poi sta a te decidere.
Magari l'altra proposta è pure inventata, quindi ti richiameranno facendoti il doppio sconto (prezzo casa e provvigioni)....temo non sia così però
 

Mauro Davide

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Mi hanno chiesto 2k€ in più del 4%.Se mi contattano sarà solo per dirmi Accettato/Non Accettato.
Ad ogni modo grazie. Comportamento "poco corretto" ma possono farlo.
Vedremo....
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mi hanno chiesto 2k€ in più del 4%.Se mi contattano sarà solo per dirmi Accettato/Non Accettato.
Ad ogni modo grazie. Comportamento "poco corretto" ma possono farlo.
Vedremo....
Quindi hai già firmato il tutto? Ovvero proposta e importo provvigione? Se comunque gli hai detto va beni i Euro 2.000 in più e cambi idea o fai la guerra, anche il tuo comportamento non sarebbe corretto... bastava dire di no

In ogni caso, situazioni antipatiche
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
se hai firmato, hai accettato quello che, a tutti gli effetti è un comportamento non consono.

a meno che non fosse la casa della vita (e credimi... se ne hai viste finora 4 o 5 quasi certamente non lo è) io avrei rinunciato e poi avrei trovato il modo di portare la notizia a conoscenza della proprietà.

per curiosità.
oltre alla canonca domanda di riti "c'è sospensiva mutuo?", che sei "sopra" di 5000 dell'altra proposta è chiaro.
quanto sei "sotto" alla cifra richiesta dalla proprietà?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto