1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. valec

    valec Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di Bologna.
    Da dicembre 2007 vivo in un appartamento (di cui sono proprietaria) di una palazzina di 24 unità. Dopo vari tira e molla, il costrutture non ci ha ancora dato l'agibilità, ma promette che l'avremo nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, ci dice che possimo richiedergli l'agibilità parziale, ovvero relativa alla nostra unità abitativa. Ho intenzione di richiederla per il mio appartamento, visto che devo attuare delle modifiche per le quali il comune mi richiede l'agibilità. Mi chiedevo: i tempi e le procedure per ottenere questa agibilità parziale sono gli stessi dell'agibilità classica? (indicati negli articoli 24-25 del DPR 380/2001 T U Edilizia)
    Grazie per l'aiuto
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Il comune può rilasciare agibilità parziali, se sono rispettate le condizioni preveste dall'art. 25 del TUE, i termini sono sempre gli stessi, ovvero 30 giorni (in base alla Legge 241/90, modificato dalla Legge 69/09)...ma non ti conviene verificare che tutti abbiate un'unico certificato in modo che possiate avere tutti l'agibilità dell'intero immobile, tanto una volta rilasciate le parziali, devono riemettere l'agibilità dell'intero fabbricato...non pensi....
    spero esserti stato utile..:D;
     
  3. valec

    valec Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Il problema è che la stanza che dovrà essere la seconda camera da letto è fatta a solarium (cioè ha un lucernaio) e questa primavera la devo adibire a camera da letto. Il costrutture prima di darci l'agibilità deve prima contrattare con il comune la cessione di una parte di marciapiede di fronte alla palazzina, deve modificare dei muri nel tunnel dei garage perchè non a norma e chiedere delle varianti per modificare una facciata esterna...mi sono confrontata con un geometra dello studio tednico del comune che mi ha proposto la possibilità dell'agibilità parziale...speriamo bene.
    Grazie molte per le informazioni che mi hai dato!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina