el_coda

Membro Junior
Privato Cittadino
P.S.
Aggiungo che nella nuova costruzione abbiamo dei contratti di appalto con il costruttore ed impiantista nel quale prevediamo la rettifica IVA quando saremo in possesso dei requisiti (per questo cerchiamo di stare attenti a non perderli magari per le tempistiche dei 18 mesi)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
la situazione tua è alquanto diversa da quella dell'utente che ha aperto la discussione, il quale aveva rogitato e voleva sapere se i 18 mesi decorrevano dal rogito o dalla concessione dell'abitabilità.
La tua domanda è relativa all'imposizione IVA sui lavori?
La casa in ogni modo non puo essere costruita dal nulla, ci sarà un permesso di costruire regolarmente rilasciato dal comune...
 

el_coda

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, la mia domanda è relativa all'IVA.
In particolare possiedo un'abitazione [A] sulla quale ho usufruito della riduzione IVA 4% 15 anni fa. Ora sto costruendo una nuova abitazione e vendendo quella in cui abito [A].

Nel caso di acquisto so che i 18 mesi entro i quali devo spostare la residenza decorrono dal rogito di acquisto. Nel mio caso questa data non c'è.

Ho un permesso di costruire per la nuova abitazione (rilasciato nel 2014 mentre l'inizio lavoro ufficiale è di novembre 2015). Visto l'andamento dei lavori chiederò probabilmente una proroga del permesso a costruire.

Ecco, non riesco a capire nel caso di nuova costruzione come applicare i 18 mesi.
Dalla fine dei lavori (ed ottenimento abitabilità) della nuova abitazione ?
Dal momento della vendita dell'attuale [A]?
Dall'inizio lavori della nuova ?

I lavori sulla nuova costruzione sono stati affidati tramite contratti di appalto tra privati (non registrati).


Ritengo di aver diritto all'IVA prima casa sulla nuova abitazione vendendo quella in cui abito e spostando la residenza nel Comune della nuova casa... ma non capisco entro quando dovrei aver trasferito la residenza.
Ho provato a porre la domanda all'Agenzia delle Entrate ma con poco successo.

Grazie mille
 

el_coda

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao, sto avendo grosse difficoltà nel trovare una risposta a questa domanda.

Chi sarebbe la figura professionale di riferimento a cui porre un quesito?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto