tobiaste

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma dal tuo conto è già partito il bonifico per la perizia? Di solito è indicato anche l’istituto che effettua la perizia.


no nulla, nel foglio informativo del mutuo è riportato che tutte le spese saranno pagate alla firma del contratto... la banca non mi ha detto nulla solo che hanno fatto richiesta del perito, che è esterno, altro non so. Mi auguro che se bisogna pagarlo prima mi venga detto anche perchè io che ne so a chi devo pagare?
 

Rosa Spina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Normalmente, se il perito è esterno, per effettuare il mandato (che dovresti avere firmato in banca), viene prelevato tramite conto corrente il totale della perizia, senza quel pagamento difficilmente il perito effettua il sopralluogo, informati bene dalla banca. Le spese che pagherai al momento del contratto potrebbe essere l'istruttoria. Ci sono diverse agenzie esterne accreditate che collaborano con le banche, sul bonifico è indicato il nome dell'agenzia.
 

tobiaste

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Normalmente, se il perito è esterno, per effettuare il mandato (che dovresti avere firmato in banca), viene prelevato tramite conto corrente il totale della perizia, senza quel pagamento difficilmente il perito effettua il sopralluogo, informati bene dalla banca. Le spese che pagherai al momento del contratto potrebbe essere l'istruttoria. Ci sono diverse agenzie esterne accreditate che collaborano con le banche, sul bonifico è indicato il nome dell'agenzia.

A questo punto domattina farò una chiamata per capire meglio la situazione... la cosa strana è che su quel foglio leggo che tutte le spese, anche perizia, andranno pagate al contratto ma a questo punto qualcosa non torna credo.
 

tobiaste

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Normalmente, se il perito è esterno, per effettuare il mandato (che dovresti avere firmato in banca), viene prelevato tramite conto corrente il totale della perizia, senza quel pagamento difficilmente il perito effettua il sopralluogo, informati bene dalla banca. Le spese che pagherai al momento del contratto potrebbe essere l'istruttoria. Ci sono diverse agenzie esterne accreditate che collaborano con le banche, sul bonifico è indicato il nome dell'agenzia.

ma la banca queste cose perchè non me le ha dette? e sopratutto cosa molto grave... se io non mi fossi informato a Natale stavo ancora aspettando il perito?
 

Rosa Spina

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A questo punto domattina farò una chiamata per capire meglio la situazione... la cosa strana è che su quel foglio leggo che tutte le spese, anche perizia, andranno pagate al contratto ma a questo punto qualcosa non torna credo.
A meno che gli accordi tra la banca e l'agenzia che effettua le perizia non siano diverse dal solito il saldo del perito è anticipato. Anche perchè la perizia va pagata anche se da un esito negativo e quindi non si riesca ad arrivare al rogito. Inoltre l'agenzia esterna di solito si tutela prima chiedendo il pagamento anticipato prima di visionare tutta la documentazione necessaria ed effettuare il sopralluogo che al 95% sarà distante dalla sede di lavoro. Chiedi comunque maggiori dettagli alla tua banca e cerca di sollecitarli perchè le tempistiche stanno diventando molto lunghe.
 

tobiaste

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
A meno che gli accordi tra la banca e l'agenzia che effettua le perizia non siano diverse dal solito il saldo del perito è anticipato. Anche perchè la perizia va pagata anche se da un esito negativo e quindi non si riesca ad arrivare al rogito. Inoltre l'agenzia esterna di solito si tutela prima chiedendo il pagamento anticipato prima di visionare tutta la documentazione necessaria ed effettuare il sopralluogo che al 95% sarà distante dalla sede di lavoro. Chiedi comunque maggiori dettagli alla tua banca e cerca di sollecitarli perchè le tempistiche stanno diventando molto lunghe.

Si a questo punto lo farò... mi sembra molto grave questo comportamento se così fosse, se non mi fossi informato praticamente il perito non sarebbe mai uscito
 

tobiaste

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
...a questo punto mi auguro davvero che sia semplicemente un ritardo del perito e non un'incuria della banca....in bocca al lupo!


Me lo auguro anche io... sono andato a riprendere il foglio informativo datomi a giugno, il prospetto dove mi si indicata tasso, rata mutuo e varie e leggo questo:

Elenco delle spese previste all'atto della stipula del contratto: spese istruttoria, spese di perizia ove occorano, spese notarili, spese assicurazioni contro incendi. Le spese non verrannno rimborsate dalla banca in caso di esito negativo della domanda di fin.
 

tobiaste

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono andato alla banca ieri e mi hanno detto che la perizia andrà pagata dopo e non prima e che essendo perito esterno non dipende da loro il ritardo. Non mi hanno neanche saputo dire quando andrà. A questo punto non mi resta che attendere ma immagino a luglio non se ne farà nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto