Yana

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buongiorno a tutti.
Dopo sei mesi di ricerca, trattative con la banca per il mutuo e proposte d'acquisto andare male ho finalmente trovato la casa che era perfetta e la proposta d'acquisto è stata accettata. Banca è pronta a darci il mutuo al 100%, però manda il perito che ci tronca tutto. Limmobile è stato valutato 15.000 euro in meno. Perito a dir poco è stato nervoso con noi quando ci ha chiamato e maleducato quando era andato a fare la perizia. Da come ha deferito l'agente immobiliare che ha solo scattato le foto senza fare nessuna domanda ed è andato via. La banca stessa ha definito il perito come un vero "******o", ma ormai è fatta. Io invece non ho l'anima in pace e non mi fido del parere di questo perito. Ho chiesto la controperizia per assicurarmi che la casa è stata valutata adeguatamente, ma la mia richiesta è stata rifiutata perché la seconda perizia di solito non viene ne anche considerata. Io non ho visto ne documenti della perizia, ne sto perito, ma chiedo ho possibilità di influenzare sulla perizia e capire se la perizia è stata fatta bene?! O non c'è nulla da fare e devo perdere limmobile che mi piaceva tanto x colpa di perito? Ora siamo al punto da capo e dobbiamo trovare l'altro immobile, ma la mia paura è che sarà di nuovo sottovalutato dal ennesimo perito. E tra altro di nuovo devo perdere soldi del uscita di perito. Come mi posso comportare in questa situazione?! Grazie.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Intendi che è possibile che il valore reale è quello che ha fatto il perito?

esattamente.
o quantomeno, dato che il valore di mercato è, spesso e volentieri all'interno di un range (il classico "tra 95 e 105", per intenderci), il perito si è prudenzialmente allineato al valore inferiore.
E' abbastanza curiosa l'incavolatura della banca a fronte della valutazione: il perito lo scelgono loro.
forse il funzionario è un po' indietro con il budget...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Il perito non è più scelto dalle banche:
Loro hanno dato in gestione le stime a ditte terze che mandano i loro tecnici (sottopagati)

si, intendevo quello.
la banca seleziona il provider (crif, reag, cerved, sa dio chi altri) per l'incarico; poi sarà la società a mandare il tecnico che meglio ritiene opportuno.
il quale, del valutare l'immobile, segue le linee guida dettate dalla società (ovvero... "stai basso")
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto