DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Buonasera. Sto per chiedere un piccolo mutuo immobiliare. Circa 50.000 euro. 48 anni, nessun prestito in corso o debiti, Sono Dipendente Amministrativa a tempo indeterminato (per una medio/grande azienda privata, oltre 30 dipendenti e varie filiali). Ma ho il contratto a tempo indeterminato da un anno. In precedenza ho avuto vari contratti a tempo determinato ma sempre nella stessa azienda. Questa anzianità di un anno, può pregiudicare la concessione del mutuo?

Questa anzianità di un anno, può pregiudicare la concessione del mutuo?

Se hai 1 anno di anzianità, non hai la tutela dell'articolo 18 (peraltro già parzialmente compromessa dalla legge Fornero del 2012) e quindi il tuo contratto a tempo indeterminato può spegnersi con un soffio.

In base alla nuova disciplina, il lavoratore ingiustamente licenziato avrà diritto, nella maggior parte dei casi, a percepire esclusivamente un indennizzo economico; la tutela reintegratoria viene invece limitata a poche e residuali ipotesi.

FONTE: Contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti - Wikilabour - Dizionario dei diritti dei lavoratori

Comprenderai che la banca chiederà quantomeno la presenza di un garante.

Ah ecco. Ma non è più semplice aggiungere la prevista assicurazione che tutela da qualsiasi cosa. Compresa la
eventuale perdita di lavoro? Inoltre con un mutuo ipotecario l’immobile è appunto anche ipotecato.

Ah ecco. Ma non è più semplice aggiungere la prevista assicurazione che tutela da qualsiasi cosa. Compresa la
eventuale perdita di lavoro? Inoltre con un mutuo ipotecario l’immobile è appunto anche ipotecato.

Io posso anche darti ragione.
Ma il mio parere conta quanto una pisciata nel Pacifico.
E' la banca da te prescelta che ti farà sapere cosa è più "semplice" (e soprattutto più sicuro) per lei.

Inoltre con un mutuo ipotecario l’immobile è appunto anche ipotecato.

L'ipoteca è poca cosa, se tu poi di casa non te ne vai quando hai smesso di pagare.
Potresti rappresentare un problema.
La banca lo sa, e preferisce un garante che fornisca la lista degli immobili NON IPOTECATI e LIBERI DA MUTUO da lui posseduti, e garantisca per te.

Ah, dimenticavo! Che serve un garante l'ho preso come spunto da qui:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità