DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Buonasera. Sto per chiedere un piccolo mutuo immobiliare. Circa 50.000 euro. 48 anni, nessun prestito in corso o debiti, Sono Dipendente Amministrativa a tempo indeterminato (per una medio/grande azienda privata, oltre 30 dipendenti e varie filiali). Ma ho il contratto a tempo indeterminato da un anno. In precedenza ho avuto vari contratti a tempo determinato ma sempre nella stessa azienda. Questa anzianità di un anno, può pregiudicare la concessione del mutuo?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Questa anzianità di un anno, può pregiudicare la concessione del mutuo?

Se hai 1 anno di anzianità, non hai la tutela dell'articolo 18 (peraltro già parzialmente compromessa dalla legge Fornero del 2012) e quindi il tuo contratto a tempo indeterminato può spegnersi con un soffio.

In base alla nuova disciplina, il lavoratore ingiustamente licenziato avrà diritto, nella maggior parte dei casi, a percepire esclusivamente un indennizzo economico; la tutela reintegratoria viene invece limitata a poche e residuali ipotesi.

FONTE: Contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti - Wikilabour - Dizionario dei diritti dei lavoratori

Comprenderai che la banca chiederà quantomeno la presenza di un garante.
 

DottorMax

Membro Attivo
Professionista
Ah ecco. Ma non è più semplice aggiungere la prevista assicurazione che tutela da qualsiasi cosa. Compresa la
eventuale perdita di lavoro? Inoltre con un mutuo ipotecario l’immobile è appunto anche ipotecato.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ah ecco. Ma non è più semplice aggiungere la prevista assicurazione che tutela da qualsiasi cosa. Compresa la
eventuale perdita di lavoro? Inoltre con un mutuo ipotecario l’immobile è appunto anche ipotecato.

Io posso anche darti ragione.
Ma il mio parere conta quanto una pisciata nel Pacifico.
E' la banca da te prescelta che ti farà sapere cosa è più "semplice" (e soprattutto più sicuro) per lei.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Inoltre con un mutuo ipotecario l’immobile è appunto anche ipotecato.

L'ipoteca è poca cosa, se tu poi di casa non te ne vai quando hai smesso di pagare.
Potresti rappresentare un problema.
La banca lo sa, e preferisce un garante che fornisca la lista degli immobili NON IPOTECATI e LIBERI DA MUTUO da lui posseduti, e garantisca per te.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ah, dimenticavo! Che serve un garante l'ho preso come spunto da qui:

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto