Orsoli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, io ho fatto preliminare di vendita a luglio 2025 con rogito fissata a fine novembre 2025.. La venditrice ha chiesto una proroga fino al 30 gennaio 2026.. Ma ad oggi non ho notizie. Come devo comportarmi?

La prassi da fare è mandare una lettera raccomandata al venditore convocandolo dal Notaio il giorno X (con almeno 15 giorni di preavviso dalla data X). Poi se non si presenta bisogna capire perché e vedere che opzioni scegliere. Sei tramite Agenzia o hai fatto tutto da privato a privato

Come devo comportarmi?
Comincia a capire qual’ è il motivo del ritardo e del silenzio; contatta l’agenzia e l’acquirente.
Poi deciderai se intervenire legalmente .
La proroga è stata concordata per iscritto?
Hai versato caparra ?
Potrei rescindere il contratto??
Ni.
Cioè no, solo per un eventuale ulteriore ritardo dopo il 30 gennaio non puoi.
Ma a quel punto, se mandi diffida ad adempiere e non adempiono entro i 15 giorni concessi, si.

Ma è più importante ora capire la situazione; non vogliono più vendere ?
Non hanno ancora trovato casa dove trasferirsi?
Sono saltati fuori abusi edilizi non facilmente sanabili ?
O altro ?

Ultima modifica:
Diffida ad adempire ... per restare dalla parte del giusto.

Poi cerca di capire le motivazioni, magari semplicemente non hanno trovato la situazione abitativa alternativa che speravano.

Non credo che possa dipendere da problematiche riferite all'immobile (tutto può essere) ma, se così fosse e con molta probabilità. forse te ne saresti accorto tu già da prima (tu, o la banca se hai richiesto un mutuo, il tuo Notaio che raccoglie la documentazione)

Ps. io sono per le soluzioni pacifiche .... Trovare soluzioni a problemi .... i contenziosi sono per me l'ultima spiaggia.

Mi dispiace apprendere che ultimamente leggo post dove l'agente immobiliare incaricato viene solo citato come presenza quando in realtà il regista dovrebbe essere lui........
Da quì la domanda nasce spontanea ........ ma il nostro collega AI che ti ha detto a riguardo?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità