setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok, noto che hai già trovato qualcosa!
Verifica di essere effettivamente in b3, poi prova a leggere le prescrizioni particolari richiamate per verificare che non ci siano limitazioni

Garantito la B3, sono circa 1500mq.
La domanda è: con quanto ho riportato, si riesce a capire che limiti costruttivi si hanno in termini di dimensioni (a me interessa fare una casa ad 1 piano)? Perchè vedo il 40% di copertura e fin lì ci sono, ma non mi rendo conto che limite sia i 500mc. C'è una formula o qualcosa? Scusate l'ignoranza infinita in materia.

Immaginando cubettoni di 1x1x1, sarebbero 300mq per una casa di 100m2 x 3 di altezza + tetto, direi che una casa da 120-130mq si ottiene no?
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Anche qualcosa di più, 140 mq li fai sicuro, poi dipende anche dalla forma della copertura, ma se ti interessa avere solo un piano non avrai problemi!
Ricordati che esistono i vincoli: distanze dai confini, strade, infrastrutture varie,..... Ma se il lotto è abbastanza regolare non vedo troppe difficoltà. Verifica anche gli altri vincoli di natura idrogeologica e storico-archeologica che possono incidere sulla progettazione mentre la natura del terreno influenzerà il costo della costruzione.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
ora non ricordo se la norma è regionale o nazionale ma dovrebbero essere 500mc diviso l'altezza virtuale di 3.2 metri,
almeno ho fatto così nel progetto della casa per cui oggi sto andando a ritirare il permesso di costruireee
:^^::festa:

si parla sempre di superfice lorda, compresi i muri eh
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto