• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho un terreno di mia proprietà accatastato come B3 di circa 1500 mq.
Premetto la mia massima ignoranza, ma date queste informazioni, si può sapere se è possibile costruire una casa di un solo piano? Se sì, che superficie può raggiungere?

Grazie mille!
 

marcanto

Membro Assiduo
Professionista
non sono informazioni che puoi reperire in un forum, perché qui non si conoscono gli indici urbanistici applicabili per il sito.
in prima istanza dovresti chiedere all'ufficio tecnico del tuo comune, li ti diranno se è edificabile.
Poi per avere chiarezza dell'entità di quello che potrai realizzare ti dovrai rivolgere ad un tecnico, ing - arch - geom, in modo che possa espletare i dovuti calcoli.
 

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
Più che altro la B3 non è una categoria catastale per i terreni (sono le prigioni) ma suppongo essere la zona dello strumento urbanistico locale (tipo PRG). Se è così si tratta di un terreno edificabile , ma per sapere l'indice attuale di edificabilità e se questo non sia stato già utilizzato in tutto o in parte in passato dovrai recarti in Comune o ancora meglio incaricare un tecnico che lo faccia per te.
 

setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille, ma sul web non si può accedere a queste informazioni? Giusto per una curiosità mia eh.
Ad esempio ho trova un sito della mia regione : Regione Toscana - SITA: Catasto e Urbanizzazione che mi pareva adatto allo scopo, ma anche se ho trovato il terreno della mia famiglia non mi pare vi siano cenni alla tipologia urbanistica del campo.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Se è B è zona di completamento, quindi edificabile
Devi cercare il Piano regolatore generale (PRG) e il suo regolamento attuativo le Norme tecniche di attuazione (NTA) sul sito del tuo comune
verificare sulla pianta che il terreno sia coperto dalla campitura che la legenda indica come B3 e poi andare a leggere sul regolamento attuativo quali sono le regole per un B3
troverai anche una tabella con gli indici urbanistici che ti dice quanti mc puoi costruire per mq di terreno

ti conviene richiedere il certificato di destinazione urbanistica in comune
 

setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille Cafe, sto capendo sempre un po' di più sull'argomento.
Ho trovato sul sito del mio comune questo relativo alle aree B3:

Interventi edilizi ammessi Nelle zone "B3" è ammessa la realizzazione di nuovi edifici con le seguenti caratteristiche: - Volumetria massima fuori terra mc. 500 per ciascuna sottozona B3 così come perimetrata nelle tavole di R.U., salvo quanto previsto nelle ‘Prescrizioni particolari’; - Altezza massima ml. 7,50, salvo quanto previsto nelle ‘Prescrizioni particolari’; - Rapporto di copertura 40%; - Numero massimo di piani abitabili: 2.

Può dare risposta al mio quesito?
 

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
ma sul web non si può accedere a queste informazioni?
Dipende dai comuni, cerca il sito eel tuo e prova a vedere se riesci a scaricare quanto ti ha già scritto @cafelab dalla sezione urbanistica o pianificazione territoriale, altrimenti dovrai prendere appuntamento o incaricare un tecnico.
 

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
Ok, noto che hai già trovato qualcosa!
Verifica di essere effettivamente in b3, poi prova a leggere le prescrizioni particolari richiamate per verificare che non ci siano limitazioni
 

setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie Jan, hai risposto mentre stavo scrivendo, ma qualcosa forse ho trovato.
Sicuramente mi rivolgerò ad un tecnico specializzato, ma amo capire le cose!
 

setterx

Membro Junior
Privato Cittadino
Ok, noto che hai già trovato qualcosa!
Verifica di essere effettivamente in b3, poi prova a leggere le prescrizioni particolari richiamate per verificare che non ci siano limitazioni
Garantito la B3, sono circa 1500mq.
La domanda è: con quanto ho riportato, si riesce a capire che limiti costruttivi si hanno in termini di dimensioni (a me interessa fare una casa ad 1 piano)? Perchè vedo il 40% di copertura e fin lì ci sono, ma non mi rendo conto che limite sia i 500mc. C'è una formula o qualcosa? Scusate l'ignoranza infinita in materia.

Immaginando cubettoni di 1x1x1, sarebbero 300mq per una casa di 100m2 x 3 di altezza + tetto, direi che una casa da 120-130mq si ottiene no?
 

Jan80

Membro Assiduo
Professionista
Anche qualcosa di più, 140 mq li fai sicuro, poi dipende anche dalla forma della copertura, ma se ti interessa avere solo un piano non avrai problemi!
Ricordati che esistono i vincoli: distanze dai confini, strade, infrastrutture varie,..... Ma se il lotto è abbastanza regolare non vedo troppe difficoltà. Verifica anche gli altri vincoli di natura idrogeologica e storico-archeologica che possono incidere sulla progettazione mentre la natura del terreno influenzerà il costo della costruzione.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
ora non ricordo se la norma è regionale o nazionale ma dovrebbero essere 500mc diviso l'altezza virtuale di 3.2 metri,
almeno ho fatto così nel progetto della casa per cui oggi sto andando a ritirare il permesso di costruireee
:^^::festa:

si parla sempre di superfice lorda, compresi i muri eh
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ciao a tutti, dovrei acquisire una quota di proprietà di un immobile di cui sono già erede , desideri sapere i costi notarili prima di accettare la quota.
Ho bisogno di una consulenza
Alto